XX SECOLO
1950
Primo uomo nello spazio, fissione nucleare controllata, invenzione del transistor, inizio della corsa agli armamenti nucleari.
1960
Il primo uomo mette piede sulla Luna.
Energia nucleare stabile e commercializzata.
Primi circuiti integrati
Sono costruiti i primi computer
1970
Le prime sonde spaziali vengono inviate attraverso il sistema Sol.
1980
Fine della prima corsa agli armamenti nucleari.
1990
Appaiono i primi gravi problemi ambientali sulla Terra.
XXI SECOLO
2020
Gli umani tornano sulla Luna della Terra per la prima volta dall’ultimo sbarco sulla Luna nei primi anni ’70.
2024
Gli umani mettono piede su Marte per la prima volta.
Oltre 100 persone sono sbarcano vicino a Vallies Marineris, e creano le prime basi stabili sul pianeta rosso.
2044
Inizia la terza guerra mondiale. I missili balistici intercontinentali che trasportano testate termonucleari da 45 megatoni sono comunemente usati da vari paesi. Solo gli Stati Uniti d’America sono in grado di evitare di subire detonazioni nucleari sul suolo durante la guerra grazie alla sua griglia laser difensiva, che combina torrette di terra con satelliti armati per disabilitare i missili nemici in arrivo prima che raggiungano i loro obiettivi.
Il conflitto nucleare globalerallenta le esplorazioni spaziali di decenni.
2055
La terza guerra mondiale si conclude.
Oltre un miliardo di persone è perito nel conflitto e molti paesi sono crollati.
Gli Stati Uniti d’America vittoriosi diventano gli Stati Uniti delle Americhe e cementano la loro posizione come potenza dominante della Terra.
Le altre nazioni del pianeta si uniscono ad essi nei decenni seguenti, e gli Stati Uniti delle Americhe finiscono per ribattezzarsi “Federazione degli Stati Uniti”, e poi semplicemente “Federazione” quando gli ultimi paesi si uniscono la Federazione assume il ruolo di governo globale della Terra.
Verso la fine del XXI secolo, le colonie permanenti finalmente diventano vitali sulla Luna e su Marte.
2097
La prima nave generazionale viene lanciata da Sol per colonizzare un sistema extrasolare. Negli anni seguenti, sarebbero state lanciate più di 70.000 navi generazionali di varia grandezza, con molte ancora in viaggio nello spazio verso le loro destinazioni oltre un millennio più tardi.
XXII SECOLO
2103
Il primo hyperdrive viene inventato da un team guidato da Li Qin Jao, che scatena un’onda esplosiva di esplorazione e colonizzazione oltre Sol.
2151
La prima colonia umana al di fuori di Sol è fondata nel sistema Tau Ceti sul secondo pianeta, che ora è chiamato Taylor Colony.
2160
La prima vita aliena viene scoperta nella Taylor Colony di Tau Ceti.
XXIII SECOLO
2242
L’Accordo della Federazione Sol viene promulgato, trasformando la Federazione dal governo globale della Terra in un’unione interplanetaria di colonie a Sol. La successiva induzione della Taylor Colony in Tau Ceti, seguita da Delta Pavonis, Altair e Beta Hydri, segna l’ascesa della Federazione come prima potenza umana interstellare.
2280
Un piccolo oggetto conosciuto come la reliquia marziana, il primo artefatto alieno mai documentato, viene scoperto sepolto su Marte. Come la reliquia marziana fu fatta sparire dalla Federazione poco dopo, è restato avvolto nel mistero per secoli, e la sua esistenza è confermata solo dai documenti federali trapelati. Tutto ciò che si sa sull’oggetto è che è artificiale, non è stato creato dall’uomo e misura non più di pochi centimetri quadrati.
2288
I coloni indipendenti arrivano nel sistema Eotienses e iniziano la terraformazione di Eotienses A 3.
2290
La terraformazione di Marte è completata. Molte corporazioni e organizzazioni governative della Terra inizieranno a trasferire sul pianeta rosso le loro attività negli anni successivi.
2292
Marlin Duval, un ricco attivista anti-Federazione nato sulla Terra, guida la colonizzazione di Achenar 6d nel sistema di Achenar. Marlin fonda la Repubblica indipendente di Achenar, uno stato democratico basato su ideali pacifici.
2296
Marlin Duval muore in un apparente incidente aereo con la sua compagna e i suoi figli. Suo fratello, Henson Duval, assume il controllo del senato della Repubblica di Achenar come erede vivente più vicino di Marlin, quindi scioglie il consiglio al governo della Repubblica e si nomina leader al suo posto, segnando la trasformazione della Repubblica nell’Impero. La popolarità di Henson cresce man mano che sostituisce il pacifismo e l’egualitarismo di suo fratello con lo sciovinismo e l’autoritarismo, oltre a fomentare il sentimento anti-Federazione. Secoli dopo, gli storici proveranno che Henson fosse il mandante della morte di Marlin.
La colonizzazione umana di Achenar 6d provoca l’estinzione delle specie intelligenti native in pochi anni, nonostante gli sforzi di Marlin Duval per proteggerli e assicurare che fossero trattati alla pari degli umani. Gli storici imperiali suggeriscono che molteplici fattori, inclusi i batteri importati nel mondo dai coloni terrestri causarono la tragedia, mentre gli storici della Federazione sostengono che il mondo fu deliberatamente sterilizzato prima della terraformazione secondo gli ordini diretti di Henson Duval.
XXIV SECOLO
2312
21 dicembre – Isabelle Patreus, botanica e antenata di Denton Patreus, fonda il primo insediamento su Eotienses A 3. L’evento viene successivamente celebrato ogni anno nel sistema dalla festività di Planetfall.
2314
Il sistema Eotienses vota un referendum a maggioranza per unirsi al nascente Impero.
2320
Henson Duval è formalmente incoronato come il primo Imperatore dell’Impero.
2324
Inizia la battaglia di Achenar, conosciuta nell’Impero come la “Grande battaglia della Liberazione”. È il primo conflitto interstellare su larga scala.
La Federazione invade Achenar, cercando di far entrare forzatamente il sistema sotto il suo governo con il pretesto di rimuovere il governo Imperiale, colpevole di aver commesso un genocidio contro i nativi di Achenar 6d, mentre la ragione principale dell’invasione erano anni di inviti affinché l’Impero si unisse pacificamente alla Federazione, rimasti inascoltati.
La protezione della xeno-cultura e delle forme di vita è un principio chiave dalla fondazione della Federazione.
All’arrivo, la flotta della Federazione è sorpresa di incontrare una forte resistenza da parte della “Flotta del Popolo” imperiale di nuova costruzione.
2325
La battaglia di Achenar finisce.
Sopravvissuti e logorati dall’esercito imperiale mentre sono svantaggiati da una linea di rifornimento distante e fragile, la flotta di invasione Federale è costretta a ritirarsi.
Le colonie indipendenti cominciano a radunarsi sotto gli stendardi dell’Impero come conseguenza dell’umiliazione della sconfitta subita dalla Federazione, e l’Impero diventa la seconda superpotenza umana.
La Federazione rifiuta di riconoscere la legittimità dell’Impero.
La flotta federale mantiene la sua base in Beta Hydri.
L’attrito prolungato e schermaglie nel sistema Beta Hydri provocano una guerra fredda tra la Federazione e l’Impero.
2339
La Sirius Corporation fonda la prima colonia interamente gestita da corporazioni nel sistema Sirio e rapidamente si trasforma in un grande conglomerato interstellare dopo essere emersa come il principale fornitore di carburante per astronavi nello spazio umano.
2379
La Sirius Corporation media le negoziazioni tra la Federazione e l’Impero per porre fine alla guerra fredda.
2381
I negoziati tra la Federazione e l’Impero si concludono con un trattato di pace formale. Come parte dei termini del trattato, la Federazione accetta di concedere a Achenar e alle sue colonie piena autonomia e riconosce il titolo ereditario di Imperatore.
L’imperatore Henson Duval ordina la costruzione della Sala dei Martiri, un monumento ai 16.032 cittadini di Achenar che morirono nella battaglia di Achenar.
2398
La Federazione lancia una nuova ondata di missioni coloniali per individuare nuove risorse. Una di queste missioni alla fine scopre Alioth.
XXV SECOLO
2402
L’imperatore Henson Duval muore e gli succede Saik Duval.
2412
La regione che in seguito sarebbe diventata nota come gli Antichi Mondi viene esplorata e colonizzata. Gli incrociatori coloniali Deep Space Herschel e Oberon arrivano nel sistema L-453, che cambierà nome in Lave.
2413
La prima flotta di colonia arriva a Leesti, creando strutture minerarie e impianti di lavorazione.
2416
Lave, Leesti e Zaonce diventano autosufficienti e dichiarano la propria autonomia dalle vicine rotte di rifornimento Federali ed Imperiali.
2422
Una spedizione di Lave esplora il sistema Diso. Entro un decennio, il pianeta Birmingham viene colonizzato e viene scoperto il suo potenziale per l’agricoltura.
2452
Alioth viene colonizzato da parte di coloni indipendenti, il primo insediamento è stabilito su Alioth 5b e chiamato “Fruitcake” per il suo il terreno soffice e umido adatto all’ agricoltura e le abbondanti sacche di minerali.
2463
Sirius Corporation entra nel sistema Alioth e rivendica diritti di estrazione di gas del sistema, ma è ostacolata dalla presenza di altre due società, che portano a conflitti armati. Dopo l’arrivo delle navi Imperiali, che sostengono di essere state inviate per proteggere la popolazione locale, Sirius Corporation fa ricorso alla Federazione per ricevere assistenza.
2483
L’imperatore Saik Duval muore e viene sostituito da Trasken Duval.
Le colonie indipendenti all’interno della regione degli Antichi Mondi si uniscono per formare la Coalizione degli Antichi Mondi, un patto di mutua difesa comune inteso a scoraggiare l’espansione Imperiale nel suo territorio.
2498
L’Impero lancia un’offensiva contro la Coalizione degli Antichi Mondi dopo la distruzione di un avamposto di ascolto nel sistema Morten-Marte, un atto imputato falsamente alla Coalizione. L’invasione prende la Coalizione in contropiede, che è costretta ad aderire alle richieste imperiali di smantellare la sua flotta di marina mercantile e limitare l’attività della stessa al solo commercio ed esplorazione.
XXVI SECOLO
2541
L’imperatore Trasken Duval muore e viene sostituito da Hennick Duval.
2599
Sadiq Kessler è eletto Presidente della Federazione e serve fino al 2607.
XXVII SECOLO
2600
Il Presidente Federale Sadiq Kessler offre al sistema Alioth di fatto e a pieno titolo l’ entrata nella Federazione nella Federazione. Kessler sperava che la mossa avrebbe raccolto localmente abbastanza consensi per dare alla Federazione un vantaggio chiave contro l’Impero nella lotta continua per il controllo del sistema. Invece, l’offerta Federale divideva il movimento di resistenza di Alioth, i Cakers, in fazioni pro-Federazione e Indipendentista.
2603
Ad Alioth, la fazione indipendentista dei Cakers prevale sulla fazione pro-Federazione dopo un periodo di lotte intestine. Quentin Devises si assicura il controllo dei Cakers e del pianeta Fruitcake, e dichiara che Alioth sarà trasformato in un porto di libero scambio.
2604
L’imperatore Hennick Duval muore il suo succesore è Lucius Duval.
2606
Ad Alioth, i diplomatici Federali, dopo tre anni di richieste per un Summit, si incontrano con Quentin Devises, leader dei Cakers, solo per essere informati senza mezzi termini che l’offerta Federale del Presidente Sadiq Kessler è stata respinta.
2618
In Alioth, un lavoratore in una fabbrica di munizioni, Tom Quaterson viene processato e giustiziato per aver venduto buoni alimentari ai poveri, innescando una rivolta generale sostenuta dai Cakers e da altri gruppi ribelli. La residenza del Governatore di Fruitcake viene presa d’assalto e i lavoratori prendono il controllo delle piattaforme del gas e chiedono l’indipendenza di Alioth.
Con una mossa senza precedenti, la Federazione e l’Impero cooperano per riconquistare il sistema.
Quentin Devises viene rapidamente catturato, processato sommariamente e giustiziato. Le due superpotenze accettano di dividere i beni di Alioth, con Fruitcake che diventa un protettorato federale ribattezzato Gordonworld dopo che il generale federale Charles C. Gordon e tutte le strutture spaziali locali cadono sotto il dominio imperiale.
2621
Le Birthright Wars, una serie di conflitti istigati dalle multinazionali per sequestrare le terre ereditate e le rivendicazioni delle risorse dai coloni, iniziano nei territori della Federazione.
Ad Alioth, l’Impero utilizza con successo tecniche sperimentali di terraformaggio rapido per terraformare il mondo della Nuova California. Molti residenti di Gordonworld emigrano su Nuova California in risposta alle promesse dell’Impero di una “nuova vita”.
2684
L’imperatore Lucius Duval muore e gli succede Anders Duval.
2690
Le “Rivolte di Settembre” si verificano su Riedquat.
Il governo della colonia era stato istituito e legalizzato dalla Coalizione degli Antichi Mondi, ma poiché gran parte dell’amministrazione governativa non aveva sede su quel pianeta, ha perso il contatto con i bisogni della popolazione di Riedquat e la sua popolarità è crollata.
Il governo viene rovesciato in una violenta rivoluzione e gli ex funzionari locali vengono giustiziati, con i loro corpi ammassati nello spazioporto della capitale. Riedquat scende in uno stato di sanguinosa anarchia che persisterà per i prossimi cinque secoli, e i funzionari della Coalizione iniziano una vasta rivalutazione delle loro politiche extramondo.
2696
Viene fondata la Cooperativa Galattica dei Mondi.
Seguendo il fallimento della Coalizione degli Antichi Mondi su Riedquat, i suoi mondi membri si riorganizzano in una nuova organizzazione commerciale che enfatizza i principi dell’autosufficienza economica, della difesa reciproca e dell’indipendenza politica. Il conseguente ritiro di GalCop dal commercio con la Federazione e l’Impero provoca l’ira di entrambe le superpotenze. Il Terraforming è completato sul pianeta Conversion nel sistema di Achenar.
XXVIII SECOLO
2700
La prima versione della nave Python, prodotta dalla società GalCop “Whatt e Pritney Constructions”, debutta sul mercato libero.
L’innovativo design modulare della Python apre una nuova era nel viaggio spaziale accessibile, stimolando l’ascesa di piloti indipendenti.
2702
Mentre le Birthright Wars continuano, la Federazione inizia a riorganizzare le sue forze armate. In passato, le flotte federali erano state riunite raccogliendo risorse direttamente dai sistemi membri federali, ma l’ascesa delle società interstellari ha permesso alla Federazione di gestire la costruzione e il mantenimento di flotte centralizzate. La prima di queste moderne flotte viene commissionata e addestrata in Anlave.
2708
Le Birthright Wars entrano nella fase finale. I discendenti originari dei colonizzatori di Anlave, esiliati e trasferiti in altri sistemi per far posto all’attività Federale di costruzione nei cantieri navali, ritornano sul loro mondo invadendo contemporaneamente l’ intero sistema e bombardano l’Accademia Navale Federale ad Anderton. Dopo questa prima ondata di attacco, segue una flotta di corsari, ma vengono respinti dall’ammiraglio Ghenkis B’nami.
2735
Le Birthright Wars si concludono, con le società Federali che, coperte dalle F.A. Federali, hanno conquistato con successo i diritti di sfruttamento del territorio e risorse da numerose colonie limitrofe.
2739
L’imperatore Anders Duval muore, ed è sostituito da Hender Duval.
2762
Debutta il Viper Defense Craft, un prodotto di Faulcon Manspace e il predecessore di Viper II, Viper MkIII e Viper MkIV.
2799
L’imperatore Hender Duval muore, ed è sostituito da Trasken Duval II.
XXIX SECOLO
2810
A partire dal 2810 e continuando fino agli anni ’40 del XXIX secolo, GalCop documenta un numero significativo di sparizioni di navi nel suo spazio vicino alla Nebulosa delle Pleiadi. Le indagini al tempo non avevano trovato prove a sostegno di nessuna ipotesi di quanto poteva essere accaduto, ma le sparizioni e altri strani fenomeni continuarono ad intermittenza, alimentando l’ansia tra i piloti.
2849
Arriva ai media galattici un filmato, pieno d’ interferenze e a bassa definizione, di uno di questi “incontri”, con una immagine sfocata che sembra mostrare una nave aliena con la parola “THARG” sullo scafo.
I media coniano immediatamente il termine “Thargoid” come nome per gli alieni. Tuttavia, non si ottiene alcuna prova conclusiva dell’esistenza del Thargoid, che svanisce nel folklore.
2854
I soldati Imperiali istituiscono la legge marziale su Nuova California nel sistema di Alioth. Contemporaneamente tentano d’ imporre un programma di correzione genetica sul pianeta. Ciò viene impedito da un colpo di stato contro la guarnigione militare Imperiale di stanza sul pianeta da parte di una nuova setta “Caker”.
La setta inviò un appello d’ aiuto alla Federazione.
Una feroce battaglia di ritorsione si scatenò con i bombardamenti orbitali della Marina Imperiale sulla superfice del pianeta.
La battaglia si intensificò quando arrivò una Flotta Federale guidata dall’Ammiraglio Kracer. Alla fine le navi imperiali si ritirarono. L’ammiraglio Kracer sbarcò con i suoi marines sul pianeta, per festeggiare con la folla nella capitale
2855
I costruttori Paynou Prossett e Salem lanciano la prima versione della nave multiruolo Cobra.
2856
Debutta la prima versione dell’Anaconda, poi prodotta da RimLiner Galactic.
2858
L’imperatore Trasken Duval II muore, ed è sostituito da Trasken Duval III.
Faulcon Manspace fa il suo debutto con la Asp, una pesante astronave da combattimento e predecessore dell’Asp MkII.
L’Asp diventa un pilastro della Marina Galattica di GalCop.
2862
Isaac Gellan viene eletto Presidente della Federazione e serve fino al 2866.
2864
Il presidente Isaac Gellan mobilita la Marina Federale per invadere il sistema di Ackwada. Sconosciuto al pubblico, l’obiettivo dell’invasione è quello di smantellare la Rockforth Corporation, che ha fornito prestiti illegali alla campagna elettorale di Gellan, e che il Presidente Gellan ha rifiutato di rimborsare.
2865
La Rockforth Corporation invia una richiesta all’imperatore Trasken III per aiutarla contro la Federazione ad Ackwada, offrendo una notevole ricompensa monetaria. Traken III assembla un contingente guidato dal mercenario-corsaro Samuel Lanner, che riesce a respingere la Flotta Federale.
La Rockforth Corporation paga Trasken III per la sua assistenza e ingaggia i corsari di Lanner come forza di sicurezza.
2866
Il presidente Isaac Gellan perde il suo voto di fiducia e lascia la carica.
In quello che divenne noto come lo scandalo Gellan, la sua corruzione viene alla luce e un certo numero di membri del Congresso Federale sono implicati. Nel periodo elettorale che segue, le aziende riducono il loro coinvolgimento nella politica Federale.
Olaf Smith è eletto Presidente della Federazione e serve fino al 2874.
2867
Il presidente Olaf Smith invia una Flotta Federale per indagare dopo la scomparsa di alcuni commercianti nei pressi di Zelda. Quando altri commercianti scompaiono tra Ququve e Aymiay, la Federazione fortifica il sistema Laedla con un importante centro militare per difendersi da una “minaccia aliena”.
Le affermazioni e la propaganda di Smith che stava “scacciando la minaccia aliena” lo hanno reso immensamente popolare, anche se non è mai stato provato se Thargoid o altra attività aliena fosse dietro le sparizioni.
Le azioni di Smith portano al rafforzamento della Marina Federale e contribuiscono notevolmente a ripristinare la fiducia del pubblico nella presidenza dopo l’amministrazione corrotta di Gellan.
Decenni dopo, un pirata conosciuto come “Il Principe Nero” dichiarò di essere responsabile degli attacchi e che gli attacchi si fermarono solo perché il Principe Nero e le sue coorti si ritirarono. La sua storia è ampiamente contestata, ma alcuni affermano che la sua testimonianza era semplicemente una versione esagerata di una storia per lo più vera ma ingigantita a dismisura.
2872
L’ex presidente federale Isaac Gellan esce di prigione con la maggior parte della sua ricchezza intatta. Assume una flotta mercenaria per regolare i conti con la Rockforth Corporation. Tuttavia, Samuel Lanner, rimasto in servizio con i suoi equipaggi di mercenari-corsari guidò una flotta moderna e ben equipaggiata che facilmente travolse i mercenari di Gellan. La sconfitta lascia Gellan umiliato e sull’ orlo del fallimento finanziario.
2874
Jeremy Tann è eletto Presidente della Federazione e serve fino al 2882.
2876
Il presidente Jeremy Tann lancia un’offensiva nel sistema di Phekda e l’instabilità economica e la guerra civile gettano nel caos il sistema. Viene imposto un governatore militare e si tenta di inglobare il sistema nella Federazione.
2878
Debutta la Asp MkII, un predecessore militarizzato della Asp Explorer civile.
2897
Il tentativo d’ inglobare il sistema di Phekda nella Federazione fallisce miseramente, e le truppe militari stanziate là si ritirano.
XXX SECOLO
2914
Debutta la prima versione della Adder, poi prodotta da Outworld Workshops.
2924
La Durn and Resner Corporation richiede l’aiuto dell’Impero per far valere le proprie pretese minerarie su Alioth. Una piccola flotta Imperiale viene inviata a contrastare le Forze Federali nel sistema.
2925
Le forze Imperiali ad Alioth svaniscono.
Simultaneamente, l’Imperatore Trasken III sequestra tutti i beni appartenenti alla Durn and Resner Corporation.
Mentre le circostanze dietro a questi eventi non sono mai state rese pubbliche, le fonti di intelligence Federali accusano in seguito i Duval per aver organizzato un programma di clonazione per allevare unità di fanteria specializzate.
2943
L’imperatore Trasken Duval III muore, ed è succeduto da Olban Hensard Duval.
2945
L’imperatore Olban Hensard Duval dimostra un approccio sottile nella gestione del coinvolgimento Imperiale nelle dispute nel sistema di Liaedin.
2951
L’imperatore Olban Hensard Duval nomina Erronsa e Francis Ashfield a operare come agenti dell’Impero nel sistema Zeaex, per gestire il conflitto con Grambourne Cambridge della Federazione sui diritti minerari.
2956
Verity Campbell viene eletta Presidente della Federazione e serve fino al 2960.
2959
L’imperatore Olban Hensard Duval schiera una forza d’assalto Imperiale, supportata da The Emperor’s Own, un corpo d’ elite militare dell’ Impero, nel sistema Laedla. La Flotta Imperiale travolge la guarnigione della Federazione a Mansfield in un evento noto come “Giovedì Lampo”.
2968
Ulrich Vale è eletto Presidente della Federazione e serve fino al 2976.
2976
Grant Keller viene eletto Presidente della Federazione, servirà con tale carica fino al 2984.
L’imperatore Olban Hensard Duval assembla una flotta imperiale in risposta all’assassinio di Francis Ashfield, presumibilmente messo in atto da agenti federali, ma il conflitto viene evitato in Zeaex quando i coloni di Newtown inviano appelli personali sia alla Federazione che all’Impero. Il problema dei diritti minerari è stato risolto e si instaura una tregua difficile.
2978
Le trattative per le risorse tra l’Impero e GalCop falliscono dopo che l’Imperatore Olban Hensard Duval perde la pazienza. Nel corso dei due anni seguenti, navi Imperiali con insegne diplomatiche sono state osservate navigare con cautela dalle navi GalCop, nei sistemi Zelada e Ququve.
2981
Squadre scientifiche Imperiali vengono inviate al sistema Exioce per studiare un apparente tentativo di terraformazione fallito che ha reso un pianeta inospitale e ha saturato la sua atmosfera di ammoniaca.
2982
Debutta la prima versione della Sidewinder MkI.
2983
La Marina Federale trasferisce il suo quartier generale da Anlave a Eta Cassiopeiae dopo che la terraformazione è stata completata su tre mondi nel secondo sistema.
2991
L’imperatore Olban Hensard Duval muore, ed è sostituito da Gaylen Trasken Duval.
2994
Con un comunicato, l’Imperatore Gaylen Tasken Duval rinnova le ostilità tra Impero e Federazione in Alioth.
2996
L’Imperatore Gaylen Trasken Duval sopprime un colpo di stato sostenuto dalla Federazione nel sistema di Ackwada.
XXXI SECOLO
3008
Tyrell Biggs viene eletto Presidente della Federazione e serve fino al 3016.
Durante una pausa del conflitto federale-imperiale in Alioth, il presidente Tyrell Biggs invia segretamente diplomatici federali all’impero per proporre che Achenar e i suoi sistemi sussidiari si uniscano alla Federazione come membri a pieno titolo.
Questo era già stato tentato prima, e questa proposta sempre finita con la derisione del Consiglio Imperiale. Tuttavia, i documenti che delineavano la proposta furono trafugati dalle spie federali su altri sistemi imperiali, causando disordini diffusi e crescente sfiducia tra la Federazione e l’Impero. Questo potrebbe essere quello a cui Biggs mirava durante le trattative: una destabilizzazione mirata.
3022
Raul “Proxmire” Santorini diventa Governatore di Tau Ceti, raggiungendo una notevole popolarità nel sistema e, raramente per un politico federale regionale, una notorietà interstellare.
3034
La società di costruzione navale Faulcon Manspace si fonde con la DeLacy Shipworks. La nuova Corporazione, la Faulcon DeLacy, diventa la più grande società indipendente della galassia al momento, strappando il titolo alla Sirius Corporation.
3055
Un editto coloniale imperiale è elaborato per il sistema Cemiess.
3061
L’imperatore Gaylen Trasken Duval muore e succede a Atticus Obellan Duval.
3080
L’Impero inizia la terraformazione di Cemiess 2 dopo anni di ritardi, ponendo fine alle ambizioni federali per il sistema. L’approvazione dei piani di colonizzazione imperiale per Cemiess era stata l’ultima azione ufficiale di Gaylen Trasken Duval prima della sua morte.
3082
L’imperatore Atticus Obellan Duval invia una seconda missione al sistema Exioce per terraformare il pianeta Experiment, ponendo fine alle ambizioni federali.
3098
Il governatore Raul Santorini di Tau Ceti viene assassinato. La stampa federale incolpa l’Impero, dato che Santorini era fortemente anti-impero, ma con una mossa insolita, l’Imperatore Atticus respinge personalmente l’accusa.
XXXII SECOLO
3100
La Federazione dei Piloti stabilisce ufficialmente il suo sistema di classificazione per i piloti indipendenti.
Il CMDR Peter Jameson diventa la prima persona ad ottenere l’ambito rango “Elite”.
Debutta la Cobra MkIII, poi prodotta da Lave Cowell & MgRath.
La Fer-de-Lance, prodotta da Zorgon Peterson, debutta in questo periodo.
3101
Una flotta imperiale invade Tau Ceti e sbarca coloni imperiali sul pianeta Emerald. La Federazione risponde inviando una propria flotta sotto l’ammiraglio O’Brien, scatenando una guerra per il pianeta che si protrarrà per i prossimi 30 anni.
3104
L’imperatore Hender Saik Duval continua il rinnovamento su larga scala dell’esercito imperiale istituendo l’Accademia Militare di Facece.
3123
Avvistamenti di strane “navi ottagonali” e segnalazioni di malfunzionamenti iperdrive si verificano all’inizio degli anni 3120.
Nel 3123, il relitto di due navi vengono rinvenute nello spazio a sovranità GalCop. I danni che hanno subìto sono imputabili ad armi laser molto più potenti di quelle disponibili alla civiltà umana in quel momento.
3125
Si verificano i primi incontri registrati tra i piloti di astronavi umane e quelle di una nuova specie aliena intelligente. Questa specie è chiamata “Thargoids” dai piloti che sopravvivono all’esperienza, e riallacciandosi ai misteriosi incidenti inspiegabili del 2849.
In ogni incontro, le navi aliene hanno rapidamente aperto il fuoco.
Alcuni hanno affermato che gli attacchi sono stati provocati dall’umanità dopo che una relazione Federale segreta trapelata ha rivelato che i coloni del sistema Veliaze avevano aperto il fuoco su una nave simile.
L’ INRA ( Intergalactic Naval Reserve Arm ), è segretamente costituito come un’iniziativa congiunta della Federazione e dell’Impero. L’INRA ha il compito di identificare e sfruttare le debolezze del Thargoid per vincere l’ eventuale conflitto con ogni mezzo necessario.
3132
L’imperatore Atticus Obellan Duval muore e viene sostituito da Hender Saik Duval.
3140
Varian Scott è eletto Presidente della Federazione durante questo decennio. Scott rimuove le restrizioni federali sul budget militare per espandere e modernizzare la Marina Federale, e promuove la legge per escludere il Congresso dal processo decisionale militare, questo per aumentare i tempi di risposta nei conflitti futuri.
3145
Debutta la Imperial Courier, astronave prodotta da Gutamaya.
È il primo progetto navale finanziato dall’ Impero da secoli e il culmine degli sforzi dell’imperatore Hender Saik Duval per riorganizzare ed espandere la Marina Imperiale.
La Cooperativa Galattica entra in crisi, essendosi presa carico economicamente delle navi mercantili riassegnandole ai doveri militari nella Marina Galattica durante la guerra contro i Thargoids.
3149
Naris Ellison, Chief Executive Officer della Cooperativa Galattica, contrae una rara malattia degenerativa e muore. Il suo vice William Henderick diventa il CEO di GalCop, promettendo di continuare gli sforzi di Ellison per riportare GalCop alla ribalta, ma è implicato nella morte di Ellison e sostituito dal direttore esecutivo Simmone Hendry.
3151
Il conflitto tra umani e Thargoids termina dopo il successo dello spiegamento dell’arma biologica mycoid.
La Cooperativa Galattica finanzia il Progetto Equinox, un’iniziativa che stabilisce più avamposti di monitoraggio dello spazio profondo come GCS Sarasvati da sorvegliare nel caso in cui i Thargoid ritornassero.
3153
La posizione di Amministratore delegato di GalCop a Simmone Hendry è resa permanente, generando malcontento nel Consiglio d’Amministrazione di GalCop.
3155
La dottoressa Cassandra Lockhart del Progetto Equinox nota che non sono stati avvistati avvistamenti di Thargoids dall’inizio del progetto.
3162
Nance Lightoller è incaricata di indagare sulla corruzione e attività illegali all’interno dell’amministrazione di GalCop. Nei cinque anni seguenti, sopravvive a molteplici minacce di morte e tentativi di assassinio.
3167
L’indagine sulla corruzione di Nance Lightoller è completata.
L’ex-CEO William Henderick e altri cinque cospiratori confessano di essere responsabili della morte dell’ex CEO Naris Ellison.
L’indagine porta anche alla luce la scorrettezza di GalCop sulla gestione delle colonie, insieme a politiche che isolano e ingannano le popolazioni planetarie dei mondi membri.
3170
A questo punto, dopo decenni di declino e l’ acquisizione dei mondi membri esistenti e futuri da parte della Federazione e dell’Impero, la Cooperativa Galattica si è ridotta a soli 11 membri, tutti situati nella regione degli Antichi Mondi. GalCop si ritrova ridotta e limitata dalle stesse rotte commerciali da cui dipendevano le sue colonie secoli fa , ai tempi delle prime colonizzazioni. Il CEO Simmone Hendry è costretto a vendere gran parte del patrimonio di GalCop alle altre due superpotenze in cambio dell’accesso alle loro rotte commerciali.
3172
Mentre la Cooperativa Galattica declina e si destabilizza sempre più, il Progetto Equinox viene chiuso, nonostante gli avvertimenti del Dr. Cassandra Lockhart secondo cui i Thargoid stanno operando segretamente in preparazione di un loro futuro ritorno.
3174
Il CEO di GalCop, Simmone Hendry, rescinde lo statuto dell’organizzazione, sciogliendola definitivamente.
3177
Nasce Zemina Torval. Nel suo futuro erediterà l’ azienda di famiglia, la Mastopolos Mining.
3182
L’imperatore Hender Saik Duval muore e viene sostituito da Hesketh Duval
3184
Loric Trander è eletto Presidente della Federazione e serve fino al 3192, come prima azione da Presidente, schiera mercenari ad Alioth dopo l’omicidio di Riley Dain, un funzionario che stava indagando sull’abuso delle quote di estrazione di gas consentite. In risposta, l’imperatore Hesketh Duval manda la XV Flotta Imperiale ad Alioth, istigando un nuovo conflitto nel sistema.
3187
Nasce Edmund Mahon. Futuro Leader dell’ Alleanza.
3198
Il conflitto Federale-Imperiale in Alioth, che ebbe inizio nel 3184 ha fine, senza che nessuna delle due parti abbia realizzato nulla di importante .
Nasce Li Yong-Rui. Futuro CEO della Sirius Corp.
3199
La Marina Federale presenta la Eagle MkII.
La presentazione della nave Federale è immediatamente seguita dall’introduzione della Imperial Eagle da parte della Marina Imperiale, che ha portato alcuni a credere erroneamente che il personale di ingegneria federale abbia contribuito al progetto dell’Impero.
XXXIII SECOLO
3218
Nasce Zachary Hudson. Futuro Presidente Federale.
3225
Nasce Pranav Antal, futuro SimGuru.
3228
Una rivolta scoppia ad Alioth dopo che le corporazioni federali che rifornivano uno dei centri di popolazione del sistema aumentavano i suoi prezzi smisuratamente per la vendita al dettaglio. Le forze Federali e Imperiali vengono inviate al sistema per sedare la rivolta, ma incontrano una forte resistenza rafforzata dai combattenti nei vicini sistemi Indipendenti. L’Impero si ritira per primo, non volendo impegnarsi in un conflitto prolungato così lontano dai suoi territori centrali, e la Federazione ne segue l’esempio quando si rende conto di quanto sia impopolare la guerra tra i cittadini federali.
3229
È nata Felicia Winters. Sarà il futuro Presidente-Ombra della Federazione.
3230
L’Alleanza viene fondata ad Alioth da Mic Turner e Meredith Argent, costruita attorno ai principi di protezione e sostegno di coloro che volevano rimanere indipendenti dalla Federazione e dall’Impero.
Il pianeta Gordonworld nel sistema Alioth, precedentemente noto come Fruitcake, è stato ribattezzato di nuovo in Turner’s World in riconoscimento dei risultati raggiunti da Mic Turner.
3233
L’imperatore Hesketh Duval muore e gli succede Hengist Duval.
3243
Nasce Arissa Lavigny-Duval. Futura Imperatrice.
3247
I sistemi Holliacan e Vequex si uniscono all’Alleanza.
3249
Nasce Archon Delaine. Della sua infanzia si conosce molto poco, ma diventerà il Re Pirata.
3250
L’Alleanza si è espansa in oltre 20 sistemi, stabilendosi saldamente come una terza superpotenza.
3251
Sirius Corporation fa il suo debutto con la Highliner Antares, un nuovo modello di astronave. Reclamizzando il suo rivoluzionario sistema hyperdrive, durante una serie di prove la nave attivò la sua iperguida e non fu mai più vista.
3252
Mic Turner e Meredith Argent iniziano a cercare i Thargoids. Durante il test delle unità della sua nave di esplorazione appositamente progettata, Turner’s Quest, la nave scompare dopo essere saltata fuori dal sistema Pleione con Turner che la pilotava. Argent detiene un servizio commemorativo per lui più tardi quell’anno.
Meredith Argent lancia una seconda nave da esplorazione chiamata Argent’s Quest, pilotata da un individuo di cui non si conosce il nome. Secondo i documenti trapelati dal tempo, il pilota scoprì un avamposto di Thargoid e tornò ad Alioth con una nave Thargoid catturata. Il pilota fu quindi presumibilmente contattato dall’INRA, e la nave Thargoid partì da Alioth quel giorno, con destinazione sconosciuta.
3253
La INRA viene sciolta. Dopo l’incidente della nave Thargoid dell’anno precedente, Meredith Argent ha affermato che l’ incidente stesso era stato causato da un infiltrato dell’INRA incaricato di sradicare i Thargoids.
In combinazione con la campagna condotta dai leader dell’Alleanza, l’opinione pubblica e governativa si è accorta di quanto la INRA operasse clandestinamente e senza regolamentazioni civili ed etiche, forzando il suo scioglimento.
La colonia agraria di Fafner nel sistema Jotun viene attaccata e invasa dai Thargoids. L’incidente fu apparentemente non provocato e quasi tutti i coloni furono massacrati.
Nasce Denton Patreus.
Futuro Senatore Imperiale.
3256
È nato Yuri Grom, il Cosacco dello Spazio e futuro leader degli EGPilots.
3260
Eugene Cooper è eletto Presidente della Federazione e serve fino al 3264.
3264
Antonia Madison viene eletta Presidente della Federazione e serve fino al 3272.
3270
Project Dynasty, un’impresa finanziata e organizzata da The Club, lancia tre spedizioni segrete oltre i Sistemi Core per tracciare mondi abitabili nella Formidine Rift, Hawking’s Gap e Scutum-Sagittarii Conflux.
Nessuna delle spedizioni ritorna dopo aver completato la missione.
È nato Jordan Rochester, il secondo figlio del membro del Congresso Federale Isolde Rochester della famosa famiglia Rochester.
3276
È nata Aisling Duval. Chiamata dai cittadini Imperiali “La Principessa del Popolo”
3278
Il trattato di Londra fu firmato nella città di Londra sulla Terra nel 3278. Fu un accordo formale tra la Federazione, l’Impero e l’Alleanza per limitare il tonnellaggio per le navi capitali in ciascuna delle loro flotte. Il trattato è stato concepito allo scopo di prevenire una corsa agli armamenti in seguito all’introduzione del rivoluzionario Frame Shift Drive.
Il Trattato rimase in vigore fino al 21 ottobre 3302.
3283
L’imperatore Hengist Duval invita il senatore Anders Blaine a diventare Cancelliere Imperiale. Blaine accetta.
3286
È nato Hadrian Augustus Duval.
3289
La CEO di Core Dynamics e miliardaria, Jupiter Rochester, figlia maggiore del membro del Congresso federale Isolde Rochester della famiglia Rochester, sposa l’attore Tomas Turai.
3290
La Transporter Type-7, nave da carico ad alto tonnellaggio e prodotta da Lakon Spaceways, debutta sul mercato: cambierà le metodologie di carico e il lavoro dei trasportatori spaziali.
3297
Sirius Corporation lancia un nuovo rivoluzionario hyperdrive: il Frame Shift Drive. L’FSD è più piccolo, più efficiente, riduce il tempo di viaggio nell’iperspazio da ore a secondi, include una modalità “supercruise” per spostamenti rapidi all’interno del sistema e deposita i piloti vicino alla stella primaria del sistema di destinazione piuttosto che alla periferia del sistema stesso, utilizzando come “guida” il pozzo gravitazionale della stella dove ci si deve dirigere. Entro il 3300, tutte le navi registrate verranno aggiornate con questa nuova tecnologia.
XXXIV SECOLO
Comincia la TimeLine ufficiale e canonica di Elite:Dangerous,
supportata da GalNet e dalle news giornaliere in-game, consultabili direttamente sul sito GalNet.
Articolo tradotto e riadattato dal CMDR Skuregyon – FONTE: wiki ED