La fazione controllante si oppone alla presenza della Sirius Corporation, invitata dall’Alleanza, nel sistema Reorte.
Nel suo nuovo ruolo di partner strategico della Difesa, Sirius Corporation si è recentemente insediata in diversi sistemi. Ma la megaship in Reorte, Chariot of Rhea, si è trovata bloccata dalla sicurezza del sistema e non ha ricevuto il permesso di scaricare cargo o personale.
Un messaggio è stato inviato da Fergus Cassidy, CEO della Reorte Mining Coalition:
“La Consigliere Kaine ha ragione nel dire che Sirius sta agendo illegalmente. Il primo ministro non si è consultato con noi né altre fazioni dell’Alleanza riguardo questa collaborazione, e ci sono buone ragioni per essere scettici circa i loro obiettivi. Consideriamo la Chariot of Rhea un’intrusa e chiediamo che se ne vada immediatamente.”
Li Yong-Rui ha assicurato ai leader dell’Alleanza che la Sirius Corporation collaborerà solo ai progetti per la difesa contro i Thargoid. Ha insistito sul fatto che non ci saranno interruzioni per le attività civili e commerciali.
The Alliance Tribune ha riportato commenti alla situazione:
“Molti sistemi Alleati hanno accolto con gioia la notizia che la nostra milizia sta venendo rafforzata dalla Sirius Corporation. Ma altri hanno espresso disapprovazione, in particolare tra i Vecchi Mondi, dove la popolazione è più resistente al cambiamento. Cosa succederà a Reorte determinerà se questo nuovo patto di difesa sarà maggiormente accettato o meno.”