A cosa serve?
Oggi scopriamo assieme un altro tool per rendere più facile la vita di noi CMDR’s: Coriolis!
Coriolis consiste in un’ interfaccia molto intuitiva, che vi farà semplicemente scegliere la nave dei vostri sogni dalla lista, per poterla successivamente modificare e fare tutte le prove di carico che volete prima di acquistare moduli, le armi e pure le modifiche degli ingegneri: tutto è fruibile con un semplice tocco del mouse: andiamo a scoprirlo!
Come già scritto, selezionate la vostra nave (io ho scelto una Krait MKII, ma potete scegliere la vostra nave preferita) dall’ elenco, vi troverete davanti una schermata dove appariranno tutti i vostri moduli optional, core, utility, hardpoint etc. In altro a destra, selezionate “settings” e impostate la lingua (language) in ITALIANO. Avrete così più facilità nel capire i termini e le funzioni di Coriolis.
Nella barra in cima alla tabella troverete tutti i comandi del tool in forma grafica, passando il mouse sopra i simboli potrete vedere le varie funzioni:
Comandi principali e statistiche base.
Partendo da sinistra:
-barra dove inserire il nome della build (che sceglierete voi a piacimento),
-icona disco: salva la vostra build,
-icona a|:cambia il nome alla vostra build,
-icona freccia a cerchio: ricarica pagina,
-icona cestino: cancella la vostra build,
-icona scatola+freccia: esporta la vostra build,
-icona $: stazione dove comprare la build,
-icona link(catena): genera un link e uno shortlink della build,
-icona cerchio: upload su Orbis.zone,
-icona ingegneri (esagono): lista dei componenti (material, data e manifactured) necessari per produrre le modifiche.
La tabella con i dati che vedete appena sotto rispecchia fedelmente le statistiche della vostra nave, come potenza scudi, velocità, potenza di fuoco, resistenze di scudi e scafo e tutti i dati che andrete a modificare semplicemente cambiando e\o ingegnerizzando i vostri moduli, così da aumentare (o diminuire, ad esempio per alleggerirla qualora venisse utilizzata per l’ esplorazione) le prestazioni della vostra nave.
Moduli e Ingegneri
Arriviamo ora al “cuore” di Coriolis: la tabella dove potrete sostituire i vostri moduli, le vostre armi e tutti i componenti a bordo, arrivando a simulare anche le ingegnerizzazioni sugli stessi. Inutile dire che questa simulazione vi farà risparmiare tempo e denaro: invece di girare per la galassia per fare prove sul campo, potrete pianificare i vostri acquisti e la vostra configurazione a piacimento, cambiando idea più e più volte, fino a raggiungere il risultato che vi siete prefissati.
Dopo aver scelto i moduli che più si adattano alla vostra “Dream Ship”, semplicemente clikkando sui vari moduli\alloggiamenti vuoti e scegliendo quelli che giudicherete utili, sarà ora di pianificare una visita dagli ingegneri: ma niente paura, anche qui Coriolis vi aiuterà a selezionare il meglio del meglio per ottenere l’ effetto e le prestazioni che volete assegnare ai moduli stessi…”e come?”, vi chiederete…è semplice!
Cercate e clikkate la piccola icona a forma di chiave inglese, che troverete in basso a destra di ogni modulo\arma che vorrete ingegnerizzare…io ho scelto gli scudi, ma lo stesso metodo funzionerà per ogni modulo che permetta l’ intervento degli ingegneri (ricordate che dovrete sbloccarli in game per poter poi usufruire realmente dei miglioramenti!).
Si aprirà un piccolo menù con le modifiche per il modulo selezionato, io ad esempio ho scelto “REINFORCED”.
Appena avrete scelto la modifica principale, vi si aprirà la finestra degli effetti secondari: non tutti i moduli hanno questa opzione, ma in ogni caso gli scudi sì, e quindi selezioneremo l’ effetto da assegnare: io ho scelto “FAST CHARGE”, che darà un maggior rateo di ricarica.
Come vedete, ora a fianco del nome del modulo apparirà una piccola icona a forma di bullone: per future eventuali modifiche vi basterà clikkare su quell’ icona, che ha anche il significato che il modulo è stato ingegnerizzato. Ripetete ora l’ operazione per tutti i moduli che vorrete modificare\ingegnerizzare.
Statistiche e Confronti
Avete completato la vostra “Dream Ship”? Perfetto! Ma non è finita qui: Coriolis vi dà la possiblità di confrontare, cambiare e migliorare ancora la vostra nave: possiamo farlo semplicemente nel pannello inferiore, che trovate appena sotto alla tabella della configurazione moduli. Nel tab “POWER & COSTS” potrete controllare il consumo\modulo e il costo complessivo della nave.
Nello spazio immediatamente superiore, come potete vedere dall’ immagine, treverete varie funzione che elenco partendo da sinistra:
– riga “SHIP CONTROL”: potrete simulare consumi e variazioni delle prestazioni della nave in accelerazione massima con postbruciatori inseriti, semplicemente clikkando su “BOOST”
– leggermente più a destra troverete la simulazione dei PIP con i valori modificabili su ENG-WEP-SYS
– i due slider “FUEL” e “CARGO” vi consentiranno anche qui di simulare varie situazioni di carico, con risposta aggiornata in tutte le statistiche di base della nave
– sulla riga “OPPONENT” potrete inserire una nave antagonista della vostra, pescando anche dalle vostre configurazioni precedentemente salvate, oppure confrontando una nave di un’ amico (ricordate? le configurazioni possono agevolmente essere condivise tramite gli shortlink e salvate nel vostro profilo).
– lo slider “ENGAGEMENT RANGE” consente invece di simulare la vostra distanza dal bersaglio, controllando l’ efficacia delle vostre armi contemporaneamente a quelle nemiche.
Ora clikkiamo sulla tab “PROFILES”, qui possiamo trovare le statistiche della nave riferite ai profili di motori, FSD, capacità di manovra, output potenziale di danno su scudi e scafo avversario divisi naturalmente per ogni tipologia di arma avrete a bordo.
I dati si aggiorneranno in automatico appena sostituirete e\o modificherete tramite gli ingegneri un modulo o un’ arma.
Passiamo ora alla tab successiva: “OFFENCE”, e cioè la capacità d’ infliggere danno alla nave avversaria, che vi ricordo potete cambiare clikkando su “opponent”.
Qui visualizzerete il consumo armi, nel particolare quanto ci metterete a consumare l’ energia allocata ad esse (WEP), e avrete la possibilità di simulare anche l’ allocazione di energia (nella barra superiore, mini-pannello PIP), come potete osservare sono presenti 3 grafici “torta” dove vi appariranno le varie fonti e tipologia di danno che potete infliggere: da sinistra “OVERALL” (complessivo), mentre gli altri due vi indicheranno scudi e armi.
Nell’ ultima tab “DEFENCE” troviamo invece i dati relativi alla difesa della vostra nave, nello specifico, partendo da sinistra: scudi e scafo divisi per punti\tenuta danno e resistenze complessive di moduli e scafo principale.
Nei grafici sulla destra invece appariranno i dati di danno che riceverete, divisi per tipologia specifica.
Il mio consiglio ora è di “smanettare” liberamente, per prendere confidenza con l’ interfaccia e le funzioni di Coriolis! Ricordate in ogni caso che per qualsiasi problema o domanda ci sono i nostri canali Social e Discord!
Il Writer-Pirata: Skuregyon
Quando non è impegnato ad intercettare navi nemiche per abbatterle, assaltarle per rubarne il carico, estrarre risorse minerarie, fotografare pianeti e fenomenti stellari oppure bere Harma Rhum come un vecchio Lupo dello Spazio nei territori di Archon Delaine, Skuregyon scrive articoli come quello che hai appena letto: se ti è piaciuto metti un “mi piace” sulla pagina FaceBook, oppure condividilo tramite i nostri social (nella pagina Links)!
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs 3.0 Italy License.