Le Fleet Carrier (Portaerei), sono enormi navi dotate di più hangar, che fungono da base operativa mobile. I servizi offerti da una Fleet Carrier possono essere completamente personalizzati dal proprietario, questo include i tipi di merce scambiata, i moduli di allestimento disponibili e il cantiere navale.
É insomma a grandi linee una stazione mobile attrezzabile secondo le proprie necessità.
Prodotte da Brewer Corporation, queste straordinarie meganavi offrono vantaggi significativi in tutte le professioni.
A differenza delle navi a pilota singolo, le Fleet Carrier richiedono un budget dedicato per coprire le spese settimanali. Un’interfaccia unica consente ai proprietari di gestirla facilmente anche da remoto, coprendo tutti gli aspetti delle operazioni da un’unica schermata.
CARATTERISTICHE DI BASE
Le Fleet Carrier di classe Drake sono un modello di nave ammiraglia progettata per fungere da portaerei per flotte di navi più piccole. I piloti sono limitati a possedere una sola Fleet Carrier ciascuno e, invece di pilotarla direttamente come con le navi convenzionali, possono comandarla in tutte le sue funzioni attive sia direttamente dalla plancia (Odyssey richiesto!) oppure da remoto tramite l’ interfaccia del pannello di comando a destra sulla propria nave.
La caratteristica principale di queste navi sono le piattaforme di atterraggio, che può fornire molti degli stessi servizi delle stazioni convenzionali, inclusi rifornimento, riparazione, riarmo (Refuel, Repair, Rearm) e altro a seconda di ciò che l’armatore della nave ha finanziato.
Il proprietario può immagazzinare le proprie navi e moduli in qualsiasi momento, ma deve installare i servizi di Cantiere navale e Allestimento (Shipyard and Outfitting) per estendere lo stoccaggio ai visitatori.
Ogni Fleet Carrier possiede 16 piattaforme di atterraggio totali: 8 grandi, 4 medie e 4 piccole.
Il proprietario controlla le autorizzazioni di ancoraggio e può limitare chi può atterrare (tutti, solo amici, amici e compagni di Squadron).
Le navi hanno anche una capacità di carico totale di 25.000 t, che viene utilizzata sia per lo stoccaggio di merci che per contenere le infrastrutture necessarie per vari servizi opzionali, un serbatoio con capacità totale di carburante di 1.000 t di Tritium (espandibile con la stiva di carico per lo stoccaggio statico) e 20 postazioni di letali torrette di difesa.
GESTIONE DEL SALTO
Come l’incrociatore da battaglia di classe Farragut e l’Interdictor di classe Majestic, la Fleet Carrier di classe Drake è dotata di un Frame Shift Drive (Iperguida) di classe Ammiraglia (Capital Ship), che gli consente di saltare tra i sistemi stellari.
Ha una portata massima di 500 ly, può viaggiare ovunque nella galassia ad eccezione dei sistemi permit lock e il proprietario può programmare un salto in qualsiasi momento lo desideri.
Per effettuare un salto, la nave deve essere rifornita di una certa quantità di carburante chiamato Tritium, che può essere acquistato dai market delle stazioni con un’economia di raffineria o estrazione (Refinery – Extraction) oppure da depositi superficiali e sotterranei negli anelli ghiacciati (Icy) dei giganti gassosi.
La quantità di carburante consumato da un dato salto dipende dalla distanza di quel salto e dalla massa attuale della nave.
Una Fleet Carrier senza servizi opzionali installati e una stiva completamente vuota consumerà circa 68 unità di Tritium per un singolo salto di 500 ly.
I salti possono essere tracciati uno alla volta sia attraverso la mappa galattica che la mappa di sistema, e il sistema di destinazione deve trovarsi all’interno della portata massima di salto (500Ly).
Se viene utilizzata la mappa galattica, la nave arriverà a un corpo casuale nel sistema selezionato.
Se viene utilizzata la mappa del sistema, il proprietario può selezionare un corpo specifico all’interno di un sistema come destinazione.
Il tracciamento della rotta attraverso la mappa della galassia può essere eseguito indipendentemente dal fatto che il sistema sia stato tracciato o meno, mentre il tracciamento attraverso la mappa del sistema è possibile solo se il sistema di destinazione è stato visitato e mappato dal CMDR che possiede la FC.
É possibile trasferire una Fleet Carrier su un sistema da cui potrebbe non essere in grado di ripartire senza l’assistenza di altri piloti a causa di carburante insufficiente, in quanto il serbatoio può essere riempito SOLO in presenza del proprietario, portando a bordo Tritium con la propria nave e\o trasferendolo dalla stiva di carico della FC nel serbatoio.
É naturalmente possibile farsi aiutare da altri CMDR nelle operazioni di carico del Tritium, i vostri amici potranno o venderlo direttamente al market, oppure eiettarlo nello spazio dove lo raccoglierete con limpets, trasportandolo poi sulla FC.
Inoltre, ogni salto che esegue il Fleet Carrier provoca un piccolo grado di usura sulla nave, che comporta un costo di manutenzione fisso aggiuntivo di 100.000 crediti per salto che deve essere pagato insieme ad altri costi di manutenzione dei moduli montati.
Una volta che il proprietario ha programmato un salto, c’è un periodo di preparazione di almeno 15 minuti immediatamente prima del salto, seguito da un periodo di raffreddamento di 5 minuti dopo il completamento del salto.
Durante il periodo di preparazione,la Fleet Carrier trasmette un annuncio a livello di sistema che notifica ai piloti locali l’imminente salto e una sorgente di segnale appare nel sistema di destinazione per indicare dove arriverà il Fleet Carrier.
Il proprietario si riserva la possibilità di annullare il salto fino a 10 minuti prima della partenza.
A tre minuti e 20 secondi dalla partenza, la Fleet Carrier entra in lockdown pre-volo: tutti i servizi sono temporaneamente sospesi, le richieste di attracco non vengono più accettate e le piattaforme di atterraggio vengono ritirate all’interno dei propri hangar.
I preparativi per la partenza finale e il salto stesso consistono in sette fasi indicate dall’HUD:
- Lockdown protocol active (3:20 – 2:15)
- Securing carrier for departure (2:14 – 1:00)
- Powering frame shift drive (0:59 – 0:30)
- Initiating frame shift drive (0:29 – 0:01)
- Entering hyperspace portal (0:00 – +0:20)
- Traversing hyperspace (+0:20 – +0:40)
- Exiting hyperspace portal (+0:40 – +1:10)
Durante il periodo di raffreddamento successivo al salto, non è possibile avviare un altro salto, ma il lockdown viene revocato, i servizi vengono ripristinati e le piattaforme di atterraggio riprendono le operazioni.
Quando una Fleet Carrier salta, qualsiasi pilota attivo nelle sue vicinanze può assistere alla sua partenza e qualsiasi pilota attivo alla fonte del segnale di destinazione può assistere al suo arrivo.
I piloti che hanno attraccato alla nave prima del blocco pre-volo salteranno con essa, ma a differenza del salto con una nave convenzionale, non avranno alcuna visuale dell’iperspazio durante il salto se restano a bordo della propria nave.
I piloti che sbarcano dalla loro nave (Odyssey richiesto!) e si recano al ponte di comando a piedi possono vedere nell’iperspazio durante il salto, anche se sono tenuti a prendere posto per motivi di sicurezza (se un comandante a piedi non si è seduto prima del salto, sarà scortato in un sedile dal personale della FC).
MANUTENZIONE
IL MENU’ DI GESTIONE
Le Fleet Carrier hanno costi di manutenzione settimanali che partono da 5 milioni di crediti per una nave non modificata appena acquistata e salgono a circa 30 milioni di crediti per una nave con tutti i servizi opzionali installati e attivi.
Rimanere indietro con questi pagamenti al punto che il debito accumulato dalla Fleet Carrier supera i 250 milioni di crediti comporterà la disattivazione e la demolizione della nave.
Ci sono tre tipi di spese che compongono il costo totale di mantenimento:
- Costi principali – In parole povere i costi relativi ai membri dell’equipaggio necessari per eseguire i servizi principali della Fleet Carrier e mantenerla operativa.
- Costi opzionali – i costi relativi ai membri dell’equipaggio necessari per eseguire i servizi opzionali installati. Il costo di un servizio opzionale può essere parzialmente ridotto disabilitandolo, ma questo ne rimuove la funzionalità fino a quando non viene riattivato.
- Costi di manutenzione – Degrado della struttura del Fleet Carrier accumulato dallo sforzo di eseguire i salti. Questo è un costo fisso di 100.000 crediti per salto.
L’armatore può pagare il mantenimento direttamente dalle proprie attività creditizie disponibili, e anche con un reddito che può essere generato dai servizi disponibili della nave, inclusi il rifornimento di carburante e il mercato delle materie prime, fissando le tariffe.
Il proprietario può aumentare o diminuire le tariffe tra lo 0 e il 100% in qualsiasi momento nella Fleet Carrier Bank, un menu in cui tutte le finanze della nave sono gestite dal proprietario e i fondi riservati per le sue spese sono archiviati.
Qualsiasi pilota diverso dal proprietario che utilizza i servizi Fleet Carrier con tariffe pagherà di conseguenza di più per tali servizi rispetto alle Stazioni e il proprietario può utilizzare i profitti per finanziare il mantenimento. Il reddito generato dalle tariffe dipende dal numero di piloti che utilizzano i servizi del Fleet Carrier e, di conseguenza, i Fleet Carrier di stanza in sistemi ad alto traffico hanno maggiori probabilità di generare più entrate.
DISATTIVAZIONE
Quando il proprietario di un Fleet Carrier non riesce a pagare regolarmente i costi di mantenimento e il suo debito supera i 250 milioni di crediti, equivalenti a 10 settimane di debito con tutti i servizi opzionali installati, il proprietario avrà una settimana per risolvere il problema o la Fleet Carrier verrà automaticamente spenta e programmata per la disattivazione e la demolizione, a quel punto non potrà più essere recuperata pagando il suo debito.
In alternativa, nel caso in cui un proprietario di Fleet Carrier non desideri più mantenere la propria nave, può scegliere di dismetterla autonomamente in qualsiasi momento in qualsiasi sistema.
Naturalmente, non viene mai impedito di acquistare un’ altra FC nel futuro.
Quando una Fleet Carrier sta per essere disattivata, entra nello stato “Pending Decommissioned” con un conto alla rovescia che notifica al proprietario quanto tempo manca alla completa disattivazione della nave.
Il timer scadrà sempre alle 07:00 Universal Galactic Time del primo giovedì dopo che la Fleet Carrier entra nello stato Pending Decommissioned, dando al proprietario fino a una settimana per sistemare gli affari della propria nave.
Se il proprietario ha avviato volontariamente il processo di disattivazione, può comunque annullarlo prima della scadenza del timer.
Durante il periodo di disattivazione in sospeso, l’armatore può ancora attraccare con la Fleet Carrier, vendere i singoli servizi se la nave è di stanza in un sistema con uno Starport con il servizio Carrier Management, recuperare il carico immagazzinato, impostare ordini di acquisto e vendita per merci, programmare un salto, donare carburante e cambiare livrea.
Il proprietario non potrà acquistare nuovi servizi, assumere personale o utilizzare il servizio Officina,
Tutti i piloti che hanno immagazzinato moduli e navi sulla nave possono trasferire la loro proprietà alla stazione di loro scelta per la tariffa standard.
Quando una Fleet Carrier entra finalmente nello stato “Dismesso”, viene rilevata da una squadra di recupero e smantellata.
Se eventuali moduli e navi sono stati lasciati a bordo della Fleet Carrier al momento dello smantellamento, verranno automaticamente trasferiti allo Starport più vicino con il servizio Carrier Construction gratuitamente.
Infine, al proprietario viene rimborsato l’intero costo del proprio Fleet Carrier e di eventuali servizi installati, dedotti eventuali debiti non pagati in caso di disattivazione automatica o una tariffa fissa di 125 milioni di crediti in caso di disattivazione volontaria.
SERVIZI
Tutte le FC di classe Drake forniscono una selezione di servizi per i piloti che attraccano.
Oltre ai servizi di base vitali, l’armatore può decidere quali servizi aggiuntivi portare online e finanziare in base al loro costo, quanta parte della capacità di carico di 25.000 tonnellate della nave occuperà e se sono adatti o meno al ruolo che l’armatore prevede per la propria FC.
Alcuni servizi sono disponibili solo nell’ hangar, altri solo sbarcando (Odyssey richiesto!).
SERVIZIO | UFFICIALE DESIGNATO | COSTO INSTALLAZIONE | COSTO DI MANTENIMENTO | COSTO CON SERVIZIO SOSPESO | SPAZIO CARGO |
Bridge Crew Personale del Ponte | Deck Officer Ufficiale di Coperta | Servizio di base | Incluso nella spesa di mantenimento base (5,000,000) | N/A | N/A |
Commodities Market Mercato | Commodity Trader Commerciante Materie Prime | Servizio di base | Incluso nella spesa di mantenimento base (5,000,000) | N/A | N/A |
Tritium Depot Deposito di Trizio | Tritium Dealer Commerciante di Trizio | Servizio di base | Incluso nella spesa di mantenimento base (5,000,000) | N/A | N/A |
Refuel (Advanced Maintenance) Rifornimento | Fuel Supervisor Supervisore Carburante | 40,000,000 | 1,500,000 | 750,000 | 500 |
Repair (Advanced Maintenance) Riparazioni | Head Mechanic Capo Meccanico | 50,000,000 | 1,500,000 | 750,000 | 180 |
Armoury (Advanced Maintenance) Armeria | Chief Armourer Capo Armiere | 95,000,000 | 1,500,000 | 750,000 | 250 |
Redemption Office Ufficio d’ Incasso | Office Liaison Ufficiale Contabile | 150,000,000 | 1,850,000 | 850,000 | 100 |
Shipyard Cantiere Navale | Shipyard Manager Capo Cantiere | 250,000,000 | 6,500,000 | 1,800,000 | 3,000 |
Outfitting Allestimento | Outfitting Manager Capo Armatore | 250,000,000 | 5,000,000 | 1,500,000 | 1,750 |
Secure Warehouse Magazzino Merci Illegali | Fence Contrabbandiere | 165,000,000 | 2,000,000 | 1,250,000 | 250 |
Universal Cartographics Cartografia Universale | Stellar Cartographer Cartografo Stellare | 150,000,000 | 1,850,000 | 700,000 | 120 |
Concourse Bar | Bartender Barista | 200,000,000 | 1,750,000 | 1,250,000 | 250 |
Vista Genomics | Exobiologist Esobiologo | 150,000,000 | 1,500,000 | 700,000 | 120 |
Pioneer Supplies | Equipment Trader Commerciante di Equipaggiamento | 250,000,000 | 5,000,000 | 1,500,000 | 200 |
SERVIZI DI BASE – DESCRIZIONE E FUNZIONI DI BASE
Le FC appena acquistate includono tre servizi principali che rimangono sempre attivi.
Il personale di servizio principale viene pagato dalla commissione di mantenimento
di base di 5.000.000 Cr.
- Equipaggio del ponte
Il personale che opera nel Fleet Carrier.
L’equipaggio di plancia è gestito da un ufficiale di coperta. - Mercato delle materie prime
Consente ai piloti in visita di acquistare e vendere merci.
Il proprietario può anche richiedere merci specifiche ai visitatori effettuando un ordine di acquisto, in cui può impostare una commissione di ricerca da premiare ai visitatori che vendono tali merci. - Deposito di trizio
Consente al proprietario di gestire le scorte di carburante al trizio della nave.
Il proprietario e i visitatori possono vedere quanto carburante è immagazzinato e la gamma di salto della nave e anche donare carburante aggiuntivo. - Servizi opzionali
I proprietari possono abilitare servizi aggiuntivi a bordo delle loro navi utilizzando il servizio di amministrazione del vettore presente in alcuni sistemi, che consente l’installazione di nuovi servizi di vettore di flotta, il rifornimento, la sospensione o la vendita dei servizi esistenti e i membri dell’equipaggio da assumere e gestire.
La nave deve essere presente nel sistema con Amministrazione vettore per accedervi e il menu Gestione vettore confermerà se è presente Amministrazione vettore.
Una volta installati, i servizi Fleet Carrier opzionali vengono automaticamente attivati e verranno addebitati l’intero costo di mantenimento per la loro esecuzione.
Il titolare può sospendere i servizi opzionali per ridurne la manutenzione; gli equipaggi per eventuali servizi sospesi rimangono a bordo della nave e devono comunque essere corrisposti un canone di trattenuta.
L’unico modo per eliminare completamente la manutenzione di un servizio opzionale è disinstallare quel servizio. - Redemption Office – Ufficio d’ Incasso
Consente ai visitatori di vendere tutti i buoni Combat Bond, i dividendi commerciali, i buoni Bounty, gli stipendi Powerplay e i buoni Codex.
Una commissione di servizio del 25% viene detratta da ogni transazione e suddivisa tra Capo Contabile e la Fleet Carrier Bank. - Advanced Maintenance – Manutenzione avanzata
Include la stazione di rifornimento, le squadre di riparazione e i servizi dell’armeria (rifornimento) per le navi ormeggiate. - Outfitting – Allestimento
Consente ai visitatori di acquistare, vendere, archiviare e trasferire moduli; il proprietario può sempre archiviare e trasferire i propri moduli indipendentemente dal fatto che questo servizio sia installato.
Il proprietario determina quali moduli immagazzinare per i visitatori scegliendo tra più livelli di qualità, con livelli più costosi che offrono una migliore selezione dei moduli.
I moduli stoccati sono finiti, possono essere riforniti solo dal proprietario e occupano una capacità di carico pari alla loro massa totale. - Shipyard – Cantiere Navale
Consente ai visitatori di acquistare, vendere, conservare e trasferire navi, il proprietario può sempre immagazzinare e trasferire le proprie navi indipendentemente dal fatto che questo servizio sia installato.
Il proprietario determina quali navi immagazzinare per i visitatori acquistando uno o più pacchetti a tema che contengono più modelli di navi. Le navi stoccate sono finite, possono essere rifornite solo dal proprietario e occupano una capacità di carico pari alla loro massa totale.
L’installazione di un cantiere navale installa anche un fornitore Inter Astra nell’atrio del ponte dell’ equipaggio. - Secure Warehouse – Magazzino Merci Illegali
Consente ai visitatori di acquistare e vendere merci rubate.
Una commissione di servizio del 25% viene detratta da ogni transazione e divisa tra il Magazzino e la Fleet Carrier Bank. - Universal Cartographics – Cartografia Universale
Consente ai visitatori di vendere i dati di scansione del sistema a Universal Cartographics.
Una commissione di servizio del 25% viene detratta da ogni transazione e divisa tra il Cartografo Stellare e la Fleet Carrier Bank. - Concourse Bar
Consente ai visitatori di scambiare merci, dati e componenti, oltre che incontrarsi di persona (Odyssey richiesto!) per fare quattro chiacchere in-role.
Ha una disponibilità di stoccaggio di 1000 unità di componenti per le modifiche tute e armi on foot con la possibilità di compravendita da parte del proprietario e degli ospiti della nave. - Vista Genomics
Consente ai visitatori di registrare campioni biologici raccolti con un campionatore genetico. - Pioneer Supplies
Consente ai visitatori di acquistare e vendere armi portatili, tute e materiali di consumo.
Le Fleet Carrier hanno anche una serie di funzionalità non di servizio che aiutano i proprietari e i visitatori:
- Concourse – Ponte dell’ Equipaggio
Consente ai piloti di sbarcare dalle loro navi ormeggiate.
La selezione dei servizi sul Ponte dipende dai servizi installati dal proprietario.
Apex Interstellar Transport e Frontline Solutions non sono disponibili sulle FC. - Membri della squadra – Personale di bordo
Tutti i servizi sono gestiti da diverse squadre dell’equipaggio e ciascuna squadra è guidata da un membro dell’equipaggio capo, come l’ufficiale di coperta, che è responsabile della gestione quotidiana del vettore di flotta.
I membri dell’equipaggio capo possono essere sostituiti a piacimento. - Accesso all’attracco
Il proprietario può limitare chi può attraccare con la propria nave.
Le opzioni generali includono Tutti, Solo squadroni, Solo amici e Solo squadroni e amici.
I proprietari possono anche consentire o negare l’ attracco ai piloti con qualsiasi Notorietà. - Progetti di ingegneria
I piloti con progetti di ingegneria bloccati possono visualizzarli nella finestra dell’interfaccia di Commander. - Navigazione
Visualizza la posizione corrente della FC, le riserve di trizio e l’attuale raggio di salto. - Bilancio
I proprietari possono fissare tariffe su beni e servizi per fornire entrate alla Fleet Carrier Bank. - Livrea
Le FC hanno una varietà di opzioni di livrea che possono essere acquistate con ARX. - Sicurezza
L’autorità di sistema locale, se presente, invierà navi di sicurezza a pattugliare i vettori della flotta nel loro sistema.
Se il proprietario o i visitatori partecipano ad attività illegali in prossimità del Fleet Carrier, le pattuglie saranno aumentate.
Il livello di sicurezza della Fleet Carrier dipende dalla sua reputazione con la superpotenza del sistema (Federazione, Impero o Alleanza) e aumenterà nel tempo se non si svolgono attività illegali, riducendo le pattuglie. - Altro
I proprietari ei visitatori di Fleet Carrier possono visualizzare un riepilogo della capacità di carico della nave, dei servizi disponibili e della reputazione della superpotenza.
I proprietari di Fleet Carrier possono impostare il ruolo focale della nave, come l’estrazione mineraria, la caccia di taglie e la pirateria, con l’opzione Imposta attività corrente.
Ciò implementa una modifica visiva all’interfaccia per riflettere il ruolo scelto.
I proprietari possono trasferire le merci direttamente dalla nave alla FC quando sono attraccati.
I proprietari possono gestire in remoto la loro FC dalle loro navi personali tramite il menu Fleet Carrier, un’opzione che appare nel pannello HUD di destra dopo l’acquisto.
CANTIERI DI COSTRUZIONE
Le FC sono disponibili per l’acquisto da sistemi selezionati.
Le stazioni che le costruiscono e vendono sono visivamente indicate da un Carrier Construction Dock di stanza a pochi chilometri di distanza e presentano il servizio Carrier Construction nei loro menu “Starport Service” sotto Contatti.
Una volta acquistato una FC, il proprietario può trovarla in orbita all’interno del sistema o il sistema disponibile più vicino se il sistema di acquisto è già al completo (c’è un numero fisso sulla presenza di FC in un sistema, per non sovraccaricare il sistema stesso).
SISTEMA | STAZIONE |
Agartha | Enoch Port |
Alcor | MacDonald Settlement |
Balante | Laplace Ring |
CD-47 990 | Jackson Ring |
Colonia | Jaques Station |
Diso | Shifnalport |
Ehlanda | Clark Port |
Kakmbutan | MacGregor Orbital |
Kruger 60 | Kepler Gateway |
Lan Tzak | Jacobi Platform |
Namnetes | Jolliet Enterprise |
Panoi | Garan Hub |
Skeggiko O | Kuo Terminal |
Si ringraziano \ Credits
EDWiki : https://elite-dangerous.fandom.com/wiki/Drake-Class_Carrier
Remlok Industries: http://en.remlok-industries.fr/the-fleet-carrier-guide-elite-dangerous/
Il Writer-Pirata: Skuregyon
Quando non è impegnato ad intercettare navi nemiche per abbatterle, assaltarle per rubarne il carico, estrarre risorse minerarie, fotografare pianeti e fenomeni stellari oppure bere Harma Rhum come un vecchio Lupo dello Spazio di Archon Delaine, Skuregyon scrive articoli come quello che hai appena letto: se ti è piaciuto metti un “mi piace” sulla pagina FaceBook, oppure condividilo tramite i nostri social (nella pagina Links)
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