Nelle Frontier Undocked del mese di Marzo e Aprile, Arthur ha ospitato Curtis Griffith (Full Lead Designer) e Luke Betterton (Senior Designer) per rivelare quali saranno le caratteristiche principali del nuovo Powerplay 2.0, una delle feature principali che caratterizzeranno il prossimo Update a inizio estate.
IL POWERPLAY 1.0
Il Powerplay è la meccanica principale per competere nello scenario macropolitico galattico: si gioca a favore di uno degli 11 Power con cicli di gioco settimanali, compiendo diverse azioni a favore del proprio Power (o contro gli altri) si ottengono meriti che poi vengono convertiti in un rank, per bonus e uno stipendio settimanale. Sin dai primissimi mesi sono emerse una serie di criticità nel design del Powerplay stesso che hanno portato questa meccanica ad essere adottata da una minoranza di giocatori in modo stabile (seppur molto esperti e affiatati) o da giocatori casuali interessati solo ai moduli Powerplay, moduli speciali legati ai diversi Power e per di più ingegnerizzabili. Negli ultimi anni le comunità internazionali legate ai diversi Power hanno a più riprese richiesto la correzione dei problemi “storici” del Powerplay (ripetitività nelle meccaniche, astrusi e complicati meccanismi matematici che portano i giocatori a danneggire il proprio Power giocando senza una guida, ecc), purtroppo Frontier per anni ha sempre procrastinato questa revisione richiesta a gran voce, per la rassegnazione degli appassionati.
Fino a quando pochi mesi fa è stato annunciato con grande sorpresa che avrebbero rilasciato la versione 2.0 del Powerplay, affermando sin da subito che non sarebbe stato un aggiornamento, bensì qualcosa di totalmente nuovo e più fruibile per tutti i giocatori.
IL POWERPLAY 2.0
Facciamo una premessa: parlare del Powerplay 2.0 andando ad elencare le differenze con il Powerplay 1.0 sarebbe oltremodo complicato e inutile, dato che parliamo di una meccanica destinata a restare solo nella versione Legacy del gioco, molto meglio dunque tuffarsi a capofitto andando ad elencare le caratteristiche già presentate ed elencare alla fine cosa non è stato ancora specificato, per cui dovremo aspettare il prossimo Frontier Undocked di fine Maggio nella speranza di avere qualche ulteriore notizia.
Quello che sappiamo è che il Powerplay rimarrà comunque un gioco macropolitico, sempre a cicli settimanali, con una forte ispirazione a quella che è stata la meccanica delle Thargoid War. Per semplicità dedurremo che le vecchie conquiste del Powerplay 1.0 vengano resettate, anche se non abbiamo avuto notizie in merito.
LE REGOLE DEL GIOCO
Ogni Power ha un sistema che funge da quartier generale (“Headquarters”), questo sistema a sua volta ha una sfera di influenza che, con un limite ben preciso ma non ancora ufficializzato, rende tutti i sistemi attorno alla stessa “Exploited”, sistemi in cui il Power fa sentire la propria influenza e dove i giocatori possono andare a compiere azioni a favore del proprio Power. Se nell’arco della settimana questo sistema viene supportato a sufficienza, nel ciclo successivo avrà uno stato cosiddetto “Fortified”, tale sistema acquisisce una sua sfera di influenza (si presume inferiore a quella del quartier generale) portando a sua volta nuovi sistemi a diventare “Exploited”, supportando ulteriormente il proprio Power in un sistema “Fortified” questo può diventare un sistema “Stronghold”, ampliando ulteriormente la propria sfera di influenza e portando ancora più sistemi a diventare “Exploited”. Le azioni a favore del proprio Power si compensano a quelle contro il Power da parte degli avversari, rendendo il sistema duplice, di settimana in settimana un Power può rafforzare o vedere indebolito il proprio controllo su un tal dato sistema. Viene ovvio che, nel caso che un sistema receda da “Stronghold” a “Fortified” o da “Fortified” a “Exploited” il Power di fatto si ritirerà perdendo i sistemi “Exploited” sotto l’influenza di quelli che erano “Stronghold” e “Fortified”. Se un sistema è sotto l’influenza di sistemi “Fortified”/”Stronghold” di due o più Power avversari risulterà “Contested”, di fatto un sistema neutrale dove non si potrà giocare a favore del proprio Power.
Un sistema semplice e lineare, che fa sì che ogni azione da parte dei giocatori possa alla peggio risultare poco utile strategicamente ma sicuramente non potenzialmente dannosa.
I diversi Power verranno presentati in una classifica considerando non solo il numero di “Stronghold”, “Fortified” e “Exploited”, ma anche considerando la qualità dei sistemi controllati a seconda della loro popolosità e di altri fattori che non sono stati specificati. Purtroppo non sappiamo se questa classifica avrà degli effetti in termini di ricompense per i giocatori o se sarà solo per la gloria.
MAPPA
Tali cambiamenti si riflettono sulla nuova mappa: i ragazzi di Frontier hanno presentato un nuovo design dove le tradizionali bolle sono state sostituite da una resa grafica a nuvole colorate che rendono molto bene l’estensione dei diversi Power.
A questa visuale generica si aggiunge una serie di visuali più ravvicinate dove si potrà vedere facilmente a quali “Fortified/Stronghold” fanno riferimento i diversi “Exploited” e “Contested”.
INTERNI DELLE STAZIONI E STRONGHOLD FLEET CARRIER
Come già anticipato nella Live di Marzo, i sistemi “Exploited”, “Fortified” e “Stronghold” saranno facilmente riconoscibili dagli interni delle stazioni, che vedranno sempre di più la presenza del proprio Power all’aumentare del suo controllo sul sistema stesso: nei sistemi “Exploited” potranno anche comparire graffiti di protesta sui muri nel caso di un Power non gradito (da quanto hanno rivelato), mentre i sistemi controllati in modo più fermo vedranno le insigne del Power ornare gli interni in modo prominente.
Nei sistemi “Stronghold” vedremo inoltre la comparsa delle “Stronghold Fleet Carrier”, scortate da un gran numero di navi di supporto: queste “Fleet Carrier” accetteranno solo Comandanti fedeli al Power che le possiede, mentre le navi di supporto offriranno opportunità di gameplay sia di supporto che di opposizione.
GAMEPLAY E RICOMPENSE GIOCATORI
Il singolo giocatore potrà contribuire al proprio Power (o opporsi agli avversari) compiendo una serie di azioni che dipendono dal background del proprio Power: tali azioni non sono state specificate, sappiamo solo che includeranno diverse meccaniche, compreso il gameplay a terra.
Il giocatore potrà innanzitutto completare delle azioni, cosiddette “Assignements”, riguardo a questo specifico elemento non abbiamo moltissime notizie, non sappiamo ancora se saranno su base settimanale o una tantum.
Compiendo le diverse azioni compatibili con il proprio Power, al giocatore verranno assegnati dei meriti che serviranno a progredire attraverso 10 tier di “Loyalty”, ognuno corrispondente a bonus sempre più vantaggiosi, fino a raggiungere il tier 10: una volta raggiunto questo decimo tier ogni merito extra verrà ulteriormente accumulato per ottenere quelli che sono stati definiti “Care Package”, contenenti ulteriori ricompense. Una volta acquisiti, i meriti non decadono, la progressione è lineare e viene premiato il rimanere fedeli al proprio Power, altro cambiamento estremamente gradito rispetto al passato.
Un’ulteriore novità è la presenza di una “Leaderboard”, dove i giocatori che contribuiranno maggiormente al proprio Power saranno in competizione fra di loro un po’ come accade già nei Community Goal, con ricompense che consistono in crediti e, per i giocatori migliori, addirittura degli ARX.
OPEN ONLY?
Proprio verso la conclusione della Live di Aprile i ragazzi di FDev hanno gettato la bomba: starebbero seriamente considerando se rendere il Powerplay una feature esclusiva alla modalità Open Play e hanno chiesto alla comunità di esprimere il proprio feedback nei canali di comunicazione usuali (Forum su tutti).
COSA NON SAPPIAMO
Cosa ne sarà dei Powerplay Module? Verranno integrati nel nuovo Powerplay o come richiesto da molti giocatori esperti verranno resi disponibili a tutti via Tech Broker? In occasione del lancio del nuovo Powerplay 2.0 le vecchie conquiste verranno resettate o avremo una conversione in scala 1:1? Il BGS influirà ancora sul Powerplay e viceversa? La distanza dal quartier generale renderà più difficile tenere sotto controllo un sistema? Questi e altri quesiti verranno probabilmente risolti nelle prossime settimane e mesi in attesa del nuovo update, restate sintonizzati per avere nuove news e approfondimenti.