Traduzione del Pilot’s Handbook, ossia un manuale presente all’interno del Codex che racchiude spiegazioni riguardo la maggior parte di gameplay presenti in Elite Dangerous. Il settimo capitolo è dedicato al salvage and rescue.
Salvage & Rescue Introduction
Molto può accadere nelle profondità dello spazio. A seguito di combattimenti, incidenti, emergenze o sabotaggi, i detriti possono essere lasciati indietro per l’intrepido pilota di salvage e rescue (salvataggio e raccolta). A volte questo bottino è un gioco leale e può essere scambiato legalmente; altre volte il carico scoperto è contrassegnato come illegale e richiederà un mercato nero per essere scaricato.
Occasionalmente, sorge la necessità che un pilota prenda delle capsule di salvataggio (escape pods). Che siano recuperati liberamente nello spazio, raccolti sulla superficie del pianeta o salvati da megaship in uno stato di emergenza, sono considerati recupero legale e possono essere trasportati ad un agente di ricerca e salvataggio (Search and Rescue Agent) nelle stazioni per ottenere una ricompensa.
I comandanti possono vendere beni recuperati sul mercato delle materie prime (commodities market) o sul mercato nero (black market), a seconda della sua legalità. In alternativa, possono essere utilizzati per completare le missioni.
I piloti che desiderano aiutare a recuperare dati o merci rubati possono trovare interessanti i seguenti tipi di missioni:
- Data Recovery: dove i dati devono essere ripristinati in una posizione ostile mediante la scansione di un punto dati (datapoint)
- Cargo Liberation: dove il carico rubato deve essere recuperato da un obiettivo specifico
Equipment
CARGO RACK (Optional Internal Module)
Fornisce spazio di archiviazione per i contenitori di carico (cargo canister), consentendo il loro trasporto sicuro. Il numero di unità di carico contenute in ciascun rack è determinato dalla classe del modulo.
COLLECTOR LIMPET CONTROLLER (Optional Internal Module)
Distribuisce limpet per raccogliere tutti i contenitori di carico vicini e restituirli alla tua nave.
HEATSINK LAUNCHER (Utility Mount)
Espellere i dissipatori di calore (heatsink), riduce rapidamente i livelli di calore di una nave. Una nave a bassa temperatura è più difficile da rintracciare e scansionare. Particolarmente utile per coloro che recuperano merci illegali che desiderano ridurre al minimo la loro firma di calore.
PASSENGER CABIN (Optional Internal Module)
Permette il trasporto di passeggeri. Queste cabine sono necessarie per il trasporto di sfollati da stazioni danneggiate.
Process – Salvage
Salvage è il recupero di contenitori di carico trovati nello spazio o su una superficie di un pianeta. Ciò si ottiene con un cargo scoop o un collector limpet.
Mission board delle stazioni forniranno occasionalmente missioni di salvage per recuperare cargo canister, sia legale che illegale.
Il carico illegale comporterà multe o taglie (fines or bounties) se scoperto nella stiva di una nave. Per ulteriori informazioni sul trasporto di merci illegali, consultare la guida al commercio e al contrabbando (Trade and Smuggling).
Finding Salvage
La fonte primaria di salvataggio saranno le fonti del segnale (signal sources). Sia che si usi Full Spectrum System Scanner (tasto [à]) o viaggiando attraverso un sistema, le fonti di un segnale diventeranno visibili. I piloti possono quindi valutare se vale la pena indagare ulteriormente sul segnale e quale livello di minaccia è probabile che si verifichi.
I seguenti tipi di segnale sono interessanti per un pilota di salvataggio:
- Combat Aftermath: Indica spesso un campo di detriti di navi, dove è possibile recuperare i materiali di tipo manufactured
- Degraded Emissions: Indica la distruzione della nave, con merci e materiali di tipo manufactured all’interno dei detriti
- Encoded Emissions: Può contenere un campo di detriti che include materiali comuni, standard o rari che possono essere recuperati
- High-Grade Emissions: Spesso contengono manufatti rari o molto rari per il salvataggio
- Debris Field: Un punto di interesse persistente contenente detriti di navi
- Salvageable Wreck: Spesso contiene cargo canister per missioni di salvage and rescue
- Weak Signal Source: Comunemente contiene merci illecite scaricate da una nave
Process – Rescue
I comandanti sono spesso chiamati a fornire assistenza nelle emergenze o a recuperare piloti bloccati in tutta la galassia. Una varietà di recupero legale può essere il raccolto nelle operazioni di salvataggio; capsule di salvataggio (escape pods), registratori di volo ed effetti personali hanno tutti bisogno di essere recuperati per una ricompensa.
Le capsule di salvataggio occupate spesso richiedono il salvataggio da megaships che si trovano in uno stato di emergenza. Queste possono essere trasportate ad un Search and Rescue agent nelle stazioni in cambio di una ricompensa.
Finding Rescue work
Una varietà di sorgenti di segnale può indicare che sono presenti escape pods.
- Degraded Emissions (USS): contiene una varietà di detriti che possono includere escape pods.
- Point of Interest: a volte sono assegnati a veicoli spaziali precipitati, a volte con escape pods occupati.
Damaged Megaships
Le megaship che sono state danneggiate o si trovano in uno stato di emergenza e quindi spesso espellono gli escape pods che possono essere recuperati nell’ambito degli obiettivi. Questi vengono successivamente consegnati per una ricompensa da parte degli agenti di ricerca e salvataggio (Search and Rescue agents).
Può essere utile investigare le megaship presenti all’interno di un sistema, per verificare se sono soggette a una crisi che richiede assistenza da parte di un pilota simpatico.
Non-Human Signal Sources
Le fonti di segnale non umane sono posizioni in cui è stata rilevata l’attività xeno. Potrebbero essersi verificate procedure di evacuazione, lasciando le capsule di salvataggio pronte per essere recuperate. Queste posizioni possono essere molto pericolose, quindi si consiglia estrema cautela prima di iniziare le operazioni di salvataggio in questi siti.
Planetary Salvage & Rescue
Le posizioni di salvataggio sulla superficie dei corpi planetari in cui è possibile atterrare sono contrassegnate come punti di interesse (POI), che possono essere identificati e avvicinati dalle navi dopo una scansione riuscita. Nota: l’espansione Horizons è necessaria per accedere agli sbarchi planetari.
I punti di interesse possono trovarsi all’interno del confine di una struttura in cui è vietato l’accesso e la violazione può comportare una multa o una taglia – o persino l’ostilità di sentinelle (skimmers). Le zone di trasgressione sono contrassegnate in rosso sul display dello scanner quando sono attive su una superficie planetaria.
Le merci che possono essere scoperte potenzialmente in punti di interesse, come cargo canister o escape pod, sono generalmente considerate recupero legale.
Unloading Recovered Cargo
Search and Rescue Agents
Search and Rescue Agents (agenti di ricerca e salvataggio) offriranno premi in denaro in cambio di piloti recuperati, oggetti personali o prove da imbarcazioni distrutte. Questi agenti si trovano nella funzione Contacts dei servizi starport.
Gli articoli richiesti dagli agenti di ricerca e salvataggio includono quanto segue:
- Black Boxes
- Occupied Escape Pods
- Damaged Escape Pods
- Personal Effects
- Wreckage Componets
- Hostages
Black Market
Le merci di salvataggio illegali devono essere vendute sul mercato nero. Alcuni starport ospiteranno un contatto che fornisce l’accesso a questo mercato, dove è possibile vendere merci illegali.
Il prezzo degli articoli sul mercato nero può variare, a seconda della merce scambiata e delle esigenze del sistema. I commercianti del mercato nero prendono una percentuale sulla vendita di tutti i beni illegali, ma tutti i crediti guadagnati dal carico rubato sono un profitto del 100%.
Gli starport che presentano un mercato nero possono essere trovate attraverso la Galaxy Map con il seguente metodo:
- Apri la Galaxy Map dal pannello dell’interfaccia sul lato sinistro
- Nella scheda VIEW, seleziona MAP view
- Nella scheda Map View Configurazion, seleziona Services dal menu a discesa
- Seleziona Black Market dall’elenco dei servizi presentati
- I sistemi con i black market verranno ora evidenziati sulla mappa.
Trasportare merci illegali è rischioso. Le autorità di sistema controllano spesso il manifesto delle navi di passaggio per verificare la presenza di merci illegali. Se scoperto, per un pilota che trasporta tali beni sarà emessa una multa o una taglia.
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs 3.0 Italy License.