Poco più di una settimana fa vi avevamo raccontato come Frontier avesse finalmente svelato le modalità e i contenuti del primo degli aggiornamenti che ci accompagneranno fino all’uscita di quella che è stata definita come la Nuova Era di Elite Dangerous con l’espansione a pagamento che però non vedrà la luce prima della seconda parte del prossimo anno, con la diretta video di ieri sera con protagonisti Will e i due Adam (Woods e Bourke-Waite, ndr) abbiamo potuto dare uno sguardo più approfondito al tutto con una hotbuild seppur non aggiornatissima di quella che sarà la versione 3.4 in uscita martedì 23 aprile.
Per l’occasione abbiamo accompagnato il tutto con un restream dove il sottoscritto, El3ndil e Skuregyon, abbiamo commentato in diretta le nuove feature.
Ma cosa porterà questa nuova versione, ora che abbiamo potuto farci un’idea più precisa a riguardo?
Innanzitutto è da notare un deciso restyle del main menu: nella diretta abbiamo inizialmente solo potuto vederlo prima della generazione del Comandante, con il solito sfondo di Horizons e se vogliamo quasi un feeling più “scarno” rispetto a quello che conosciamo tutti, entrando però nella sezione Options abbiamo apprezzato un primo cambiamento nella divisione e organizzazione dei diversi elementi, con un’interfaccia moderna e sicuramente più fresca rispetto a quella attuale; alla fine della diretta abbiamo finalmente potuto vedere i cambiamenti radicali che ci saranno per tutti i giocatori, con il main menu che innanzitutto già mostra qualche informazione sul vostro Comandante come l’holo-me, quanti crediti possedete, il sistema dove siete al momento e se avete attraccato la nave, lo sfondo diventa un’immagine stessa dell’ultima nave che avete usato prima della disconnessione, inoltre ci sono collegamenti per le ultime GalNet News, un feed per i post dei Forum, le ultime uscite per quanto riguarda i miglioramenti estetici ecc, tutte caratteristiche che in qualche modo si trovano già in altri videogiochi, soprattutto quando si parla di MMORPG.
Nella seconda parte della diretta gli sviluppatori ci hanno accompagnato nella creazione di un nuovo Comandante, ora decisamente più immersiva ed esplicativa rispetto a quanto fosse in passato, con spiegazioni dettagliate sulle navi, i diversi profili per poter iniziare la propria avventura in modo unico e soprattutto abbiamo visto come funzionerà la già citata “zona franca” per i nuovi giocatori: si tratterà di un insieme di sistemi nuovi con la presenza della Pilots Federation come unica fazione con cui poter interagire e dove poter fare pratica, al raggiungimento del primo grado in una delle tre aree di specializzazione (Combattimento, Commercio o Esplorazione), verrà offerta una missione per poter essere promossi che porterà fuori da questa zona e, una volta attraccati, si perderà per sempre il diritto di poter tornare in questi sistemi; tale zona franca sarà assolutamente facoltativa, con avvertimenti ripetuti però sui rischi che si incorreranno nel volersi tuffare immediatamente nelle zone più calde. Non abbiamo avuto modo di vedere molte missioni offerte, ma le varie attività sembravano particolarmente facilitate.
Sono stati mostrati i nuovi moduli: l’Advanced Docking Computer fa esattamente quello che ci si aspettava facesse, rimangono i dubbi su come amministrerà le non inusuali situazioni di ingorghi all’uscita delle stazioni più grandi (gestite in modo molto violento dalle stazioni stesse, come ben sappiamo), per quanto riguarda il Supercruise Assist invece la nostra impressione è che sia un modulo pensato principalmente per gli esploratori, interessante la funzione di entrata in orbita automatica attorno ai pianeti, per il resto come ci immaginavamo non fornisce alcuna assistenza in caso di interdizioni o di “ostacoli” fra voi e il vostro obiettivo (esempio: altri pianeti), in quel caso il modulo si disattiverà automaticamente.
Quello però che interessa la maggior parte dei giocatori è il rinnovamento di diverse schermate, andando a continuare l’ottimo lavoro iniziato con la 3.3.
La Navigation Tab è ora davvero ricca di informazioni con l’aggiunta di un menu ulteriore a finestra richiamabile selezionando l’elemento elencato, troveremo informazioni sul corpo celeste, sulla struttura o la signal source selezionata, informazioni precise sul livello di minaccia e avvertimenti nel caso questa superi il nostro grado di combattimento, da questo menu potrete in caso far partire il Supercruise Assist.
La schermata del Commodity Market ha però forse visto il cambiamenti più radicale, con innanzitutto una distinzione netta fra merci in acquisto e in vendita, i dati di acquisto e vendita dei mercati viciniori in modo tale da poter intraprendere un tipo di commercio magari non estremamente efficace come quello offerto dai tool esterni al gioco ma sicuramente più rapido e immediato; davvero notevole che queste informazioni siano presenti in qualsiasi schermata, anche nel momento della vendita potrete vedere se le merci sono vendute meglio in qualche altro sistema ora più vicino, così come collegamenti alla Galaxy Map e possibilità di settare le rotte in modo rapido e automatico.
Tutte queste attività e schermate sono sempre accompagnate da collegamenti diretti al nuovissimo Pilots Handbook, una nuova sezione del Codex dove sono spiegate dettagliatamente tutte le attività che si possono intraprendere nel gioco, con collegamenti diretti ai tutorial e agli scenari di sfida all’interno della vostra stessa nave (non dovrete più abbandonare la partita come si deve fare adesso).
Dedicheremo un articolo a parte per le nuove Interstellar Initiatives, cioè gli eventi che sostituiscono i vecchi Community Goal, intanto vi possiamo dire che dovrebbero partire da lunedì 29 aprile, che sarà una parte di narrativa dedicata ai Guardian, come mostrato in questo trailer.
In definitiva un insieme di update davvero interessante e che fanno fare un ulteriore passo in avanti al gioco, rimangono alcuni dubbi e perplessità ovviamente, ma se vogliamo intendere questa versione come un’estensione dell’ottimo lavoro fatto con Beyond, possiamo francamente ritenerci soddisfatti.
Per ora è tutto, vi invito come al solito di raggiungerci nel nostro Discord Server per discutere con noi delle novità in arrivo martedì prossimo 23 aprile, raccomandandovi di seguire le istruzioni nella sezione #leggimi per poter accedere a tutti i nostri contenuti.
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