Le Armi di ED: Armi (e moduli!) AX

main Navi e Moduli Thargoid e Guardian

La categoria di armi (e moduli) AX è stata implementata durante i primi attacchi Thargoid tramite Community Goals, per riuscire a fornire ai CMDR’s armi in grado di contrastare l’ avanzata aliena.
Sono stati tutti sviluppati sotto la supervisione dell’ AEGIS e la collaborazione dei migliori ingegneri della Galassia.
Sono disponibili per ogni pilota senza il bisogno di sbloccarli, al contrario delle armi dei Tech Broker Umani e Guardian, che richiedono derminati materiali per renderle disponibili.
Sono insomma la prima linea di difesa contro l’ invasione aliena.

AX MISSILE RACK – Lanciamissili AX

L’ AX Missile Rack è un lanciamissili sperimentale creato da Liz Ryder per Aegis. Nome in codice Project Parity AG-0006.
Non lasciatevi ingannare dal suo aspetto spartano: anche se è poco più di un’ intelaiatura che sorregge le rastrelliere tubolari che contengono i missili veri e propri, la sua potenza può far volgere in vostro favore e farvi uscire vittoriosi da uno scontro diretto con una nave Thargoid.
Rilasciato il 28 settembre 3303, l’ AX Missile Rack è in grado di penetrare la corazza chitinosa dei Thargoid Interceptor (e degli altri tipi di navi biologiche aliene), resistente alle normali armi basate su tecnologia umana, e danneggiarla.
Combinato con l’ AX Multicannon (Cannone Multiplo AX), l’AX Missile Rack può essere quindi usato per esporre i cuori (hearts) dei Thargoid Interceptor perché l’ AX Multicannon possa danneggiarli successivamente.
Le versioni di Classe 2 possono essere acquistate presso basi planetarie militari, high-tech e industriali, mentre le versioni di classe 3 possono essere acquistate solo su basi militari planetarie. (oppure sono disponibili tutte le classi a Shinrarta Dehzra).
Visto e considerato che l’ AX Missile Rack è progettato principalmente per il combattimento contro le navi Thargoid, di conseguenza infligge meno danni alle navi umane rispetto ad un lanciamissili standard.
Non è possibile modificarlo tramite nessun ingegnere, in quanto è già un prototipo sperimentale.
É prodotto in due modalità di funzionamento: fixed e turret, ma la modalità turret può essere utilizzata solo nel caso di un equipaggio composto da almeno 2 persone (multicrew), una delle quali dovrà prendere il ruolo di Gunner (Addetto alle armi\Artigliere).
In caso sia presente un solo CMDR a bordo quindi funzionerà come un normale fixed.

Tabella riassuntiva delle specifiche

Classe Tipo Massa
(T)
Ass.Potenza ModalitàDannoROF DPS Carico termicoCaricatoreMagazzino
2 B 4.00 1.200 Fixed Anti-Xeno 0.5 /s 32 2.4 8 64
2 B 4.00 1.200 Turret Anti-Xeno 0.5 /s 25 1.5 8 64
3 A 8.00 1.620 Fixed Anti-Xeno 0.5 /s 32 2.4 12 128
3 A 8.00 1.750 Turret Anti-Xeno 0.5 /s 25 1.5 12 128

AX MULTICANNON – Cannone a Canna Multipla AX

L’ AX Multicannon è essenzialmente un Cannone a canna multipla modificato, ed è nato dalla collaborazione di Tod “The Blaster” McQuinn con Aegis. Nome in codice Project Parity AG-0003.
Spara proiettili speciali riempiti di un composto a base genetica che danneggia e disabilita il metabolismo interno delle navi Thargoid.
Rilasciato il 5 ottobre 3303, l’ AX Multicannon è in grado di danneggiare le parti interne molli e i cuori (hearts) degli Interceptor Thargoid (e degli altri tipi di navi biologiche aliene) se usato in congiunzione con l’AX Missile Rack, come spiegato nel capitolo precedente.
Le versioni di Classe 2 possono essere acquistate presso basi planetarie militari, di alta tecnologia, industriali e di raffineria, mentre le versioni di Classe 3 possono essere acquistate solo su basi militari planetarie (oppure sono disponibili tutte le classi a Shinrarta Dehzra).
Visto e considerato che l’ AX Multicannon è progettato principalmente per il combattimento contro le navi Thargoid, di conseguenza infligge meno danni alle navi umane rispetto a un lanciamissili standard.
Non è possibile modificarlo tramite nessun ingegnere, in quanto è già un prototipo sperimentale.
É prodotto in due modalità di funzionamento: fixed e turret, ma la modalità turret della Classe 2 può essere utilizzata solo nel caso di un equipaggio composto da almeno 2 persone (multicrew), una delle quali dovrà prendere il ruolo di Gunner (Addetto alle armi\Artigliere).
In caso sia presente un solo CMDR a bordo, funzionerà come un normale fixed.
La Classe 3 al contrario funziona anche in modalità turret con un solo CMDR a bordo, con l’ opzione “target only” (selezionabile dal pannello a destra).

Tabella riassuntiva delle specifiche

Classe Tipo Massa
(T)
Ass.Potenza Modalità Danno ROF DPS Carico termico Caricatore Magazzino
2 E 4.00 0.46 Fixed 1.3 7.1 /s 9.6 0.2 100 2,100
2 F 4.00 0.46 Turret 1.7 6.2 /s 10.8 0.1 90 2,100
3 C 8.00 0.64 Fixed 6.1 5.9 /s 36.0 0.3 100 2,100
3 E 8.00 0.64 Turret 3.3 /s 20.7 0.1 90 2,100

AX REMOTE RELEASE FLAK LAUNCHER – Lanciagranate Flak a Rilascio Remoto AX

L’ AX Remote Release FlaK Launcher è essenzialmente un lanciagranate avanzato, è stato rilasciato il 12 ottobre 3303, ed è nato dalla collaborazione di The Dweller con Aegis.
Nome in codice Project Parity AG-0004.
Spara granate esplosive speciali che danneggiano, disabilitano e distruggono i Thargon, droni biologici d’ attacco lanciati in sciami dalle navi Thargoid.
Il funzionamento è molto semplice: il pilota attiva l’ arma, tenendo premuto il pulsante di attivazione, la granata viene sparata e viaggia verso il bersaglio seguendo una traiettoria fissa (non è possibile guidarla, quindi bisogna calcolare la rotta dello sciame Thargon) e i suoi sensori indicano al pilota, con segnali acustici, la vicinanza al bersaglio.
A quel punto basterà rilasciare il pulsante di attivazione per far detonare la granata, la cui esplosione farà esplodere e danneggerà tutto o in parte, lo sciame di droni biologici.
É prodotto solo in versione di Classe 2, e può essere acquistato presso basi planetarie militari, di alta tecnologia o industriali (è disponibile a Shinrarta Dehzra).
Non è possibile modificarlo tramite nessun ingegnere, in quanto è già un prototipo sperimentale.
É prodotto in due modalità di funzionamento: fixed e turret, ma la modalità turret può essere utilizzato solo nel caso di un equipaggio composto da almeno 2 persone (multicrew), una delle quali dovrà prendere il ruolo di Gunner (Addetto alle armi\Artigliere).
In caso sia presente un solo CMDR a bordo, funzionerà come un normale fixed.

Tabella riassuntiva delle specifiche

Classe Tipo Massa
(T)
Modalità Tipo DannoDanno ROF DPS Thermal
Load
Ammo
Clip Size
Ammo
Maximum
2 B 4.00 Fixed Explosive 34 0.5 /s 17 3.6 1 32
2 B 4.00 Turret Explosive 34 0.5 /s 17 3.6 1 32

AX XENO SCANNER – Xeno Rilevatore AX

L’ AX Xeno Scanner è uno scanner sperimentale creato dal Professor Palin per Aegis.
Rilasciato il 28 settembre 3303, l’ AX Xeno Scanner è un modulo utility in grado di scansionare e identificare tutte le navi biologiche Thargoid.
Anche se è possibile sparare e danneggiare e\o distruggere una nave Thargoid senza una scansione, è naturale che utilizzare questo dispositivo è l’unico modo per avere una mappatura delle navi aliene, compresi i suoi moduli interni (Thargoid Hearts), la sua struttura e il suo stato di danneggiamento, al fine di bersagliarli efficacemente con la armi nei punti deboli.
Gli AX Xeno scanner possono essere acquistati presso basi planetarie militari, tecnologiche e industriali. (sono sempre disponibili a Shinrarta Dehzra).

Tabella riassuntiva delle specifiche

Classe Tipo Massa (T) Ass. Potenza (MW) Raggio azione (Km) Tempo carica (s) Intervallo ricarica (S)
0 F 1.30 0.200 3.0 1 10

AX SHUTDOWN FIELD NEUTRALIZER – Neutralizzatore AX del Campo di spegnimento.

Lo Shutdown Field Neutraliser è un modulo sperimentale creato da Elvira Martuuk per Aegis.
Rilasciato il 19 ottobre 3303, lo Shutdown Field Neutraliser, quando attivato, protegge le navi umane dai campi di spegnimento Thargoid.
Quando questo dispositivo è attivo, lancia un’ impulso che crea interferenze corrispondenti alle frequenze delle onde di sovraccarico provenienti dalle navi biologiche aliene che eseguono una scansione sulle navi umane: oltre ad impedirne parzialmente la scansione quindi, neutralizza quasi completamente l’effetto secondario sui sistemi elettrici ed elettronici a bordo, riuscendo a mantenere attivi i sistemi della nave, limitando le interferenze, lo spegnimento dei moduli, dei motori e delle armi.
Il campo deve essere mantenuto attivo per tutta la durata dell’onda di sovraccarico e scaricherà rapidamente l’energia SYS del distributore, a causa del suo elevato fabbisogno energetico.
Una volta scaricato il dispositivo, sarà necessario un tempo di ricarica per un altro utilizzo.

Tabella riassuntiva delle specifiche

Classe Tipo Mass (T) Ass.Potenza (MW) Raggio (Km) Tempo carica (S) Intervallo ricarica (S)
0 F 1.30 0.200 3.0 1 10

Il Writer-Pirata: Skuregyon

Quando non è impegnato ad intercettare navi nemiche per abbatterle, assaltarle per rubarne il carico, estrarre risorse minerarie, fotografare pianeti e fenomeni stellari oppure bere Harma Rhum come un vecchio Lupo dello Spazio nei territori di Archon Delaine, Skuregyon scrive articoli come quello che hai appena letto: se ti è piaciuto metti un “mi piace” sulla pagina FaceBook, oppure condividilo tramite i nostri social (nella pagina Links)!